giovedì 17 maggio 2018

Amministrative luciesi, ecco gli assessori designati



Si confermano tre gli sfidanti alla carica di sindaco a Santa Lucia del Mela. Uno scenario insolito, che vede la netta contrapposizione tra la maggioranza uscente, guidata dall’attuale vicesindaco Elisabetta Lombardo, e l’opposizione ricompattata attorno al nome di Matteo Sciotto, con un terzo soggetto politico rappresentato da Giuseppe Bella, per la prima volta in campo con un gruppo di outsider. 

"SEMPRE VIVA"
Con la lista “Sempre Viva”, la candidata sindaco Lombardo si pone in continuità con il progetto amministrativo decennale di Nino Campo, da cui eredita la metà dei nomi in lista per il Consiglio comunale, con altrettante new entry. A restare fuori, tra gli altri, l’attuale consigliere comunale di lungo corso Franco Interisano, così come Pietro Amalfi. Cinque le donne e sette gli uomini candidati, tra cui l’assessore in carica Santino Pandolfo e il figlio dell’attuale consigliere di maggioranza Libero Rappazzo, Giuseppe. In caso di vittoria, verranno riconfermati nel ruolo assessoriale gli uscenti Ispoto e Torre (fuori lista), mentre il terzo posto in Giunta verrà riempito dal candidato con più preferenze. Genovese di nascita e calabrese di origine, 44 anni, Elisabetta Lombardo vive a Santa Lucia del Mela dal 1998. La sua esperienza politica inizia nel 2008 in Consiglio comunale, proseguendo in Giunta dal 2013.

"CAMBIAMENTI"
Stessa distribuzione di “quote rosa” (cinque su dodici) nella lista “CambiaMenti”, per la quale il candidato sindaco Matteo Sciotto designa assessori Angelo Letizia, Santo Marcaione e Martina Mendolia, espressione del consigliere di minoranza uscente Mario Manna. Oltre a Letizia e Maria Catena Mirabile, rispettivamente ex vicesindaco e consigliere in rottura con l’Amministrazione Campo, nel gruppo confluiscono i consiglieri di minoranza Pier Paolo Calderone e Pietro Cannuni, insieme a diversi volti nuovi che si affacciano per la prima volta alla politica. Avvocato, 50 anni, Sciotto ha ricoperto per dieci anni la carica di sindaco nella vicina Gualtieri Sicaminò. 

"ORGOGLIO E FUTURO LUCIESE"
Punta su una Giunta di figure tecniche il terzo e più giovane candidato, l’imprenditore Giuseppe Bella, 34 anni, che designa assessori l’avvocato e giudice di pace messinese Donatella Sabbatino, il biologo Gregorio Santamaria e il veterinario Raimondo Fiumara, entrambi di Milazzo. Il resto della sua lista, “Orgoglio e Futuro luciese”, comprende sei donne e sei uomini, tutti alla prima esperienza. Bella sarà il primo a presentare la propria lista, domani alle 19.30 in aula consiliare. Stessa location per Sciotto, che qui presenterà la lista “CambiaMenti” sabato alle 19, mentre domenica alle 19.30 in Piazza Milite Ignoto sarà la volta di Lombardo e della sua “Sempre Viva”. Al termine, il sindaco Nino Campo illustrerà ai cittadini i risultati dei suoi due mandati.