lunedì 5 febbraio 2018

Il Carnevale Storico Luciese al Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani


Si parlerà anche del Carnevale Storico Luciese al Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, in occasione del consueto appuntamento “Il Volto e la Maschera”, dedicato annualmente ai cerimoniali carnevaleschi siciliani. L’incontro è in programma sabato 10 febbraio, alle ore 10, presso la sala di animazione del Museo di villaggio Gesso, a Messina. 
Si inizia con la presentazione del DVD “Il Volto e la Maschera”, ultimo titolo della collana Tracce -n.14-, che propone documenti filmati di ricerca relativi ai carnevali tradizionali di Saponara, Rodì Milici, Cattafi (San Filippo del Mela) e Santa Lucia del Mela. Ad arricchire la già consistente collezione di maschere carnevalesche in esposizione al Museo, seguirà la donazione di tre originali maschere, raffiguranti “Carnevale”, una “Prefica” e il “Notaio”, realizzate dal maestro di cultura siciliana Nino Pracanica, che lo scorso anno ha collaborato al “Catalettu” luciese.
Ci sarà poi spazio anche per approfondire la conoscenza sul “Testamento del Nannu” nella secolare tradizione carnevalesca di Termini Imerese, grazie ai contributi del poeta popolare Nando Cimino e la collaborazione della Pro Loco del centro palermitano. Seguiranno i versi carnevaleschi e i suoni di festa “ibbisoti” del poeta popolare, Pippo Bonaccorso, e del suonatore di organetto diatonico, Paolo Scaltrito.
Il programma dell’incontro prevede, inoltre, interventi di Sergio Todesco, etnoantropologo; di Franz Riccobono, storico del territorio; di Lucio Falcone, editore; di Salvatore Bombaci, presidente della Kiklos e di Mario Sarica, curatore scientifico del Museo. All’appuntamento culturale hanno dato la loro adesione i componenti delle associazioni culturali  “Amici del Museo” di Messina e de “Il Centauro” onlus.