giovedì 2 febbraio 2017

Festa patronale e accoglienza mons. Accolla, tutti gli appuntamenti

La Concattedrale luciese, dove si terranno le celebrazioni religiose al via domani


L'ACCOGLIENZA DEL NUOVO ARCIVESCOVO
La Valle del Mela si prepara ad accogliere l’arcivescovo mons. Giovanni Accolla, che sabato incontrerà per la prima volta le comunità parrocchiali, i sacerdoti e i rappresentanti istituzionali del Vicariato del territorio di Santa Lucia del Mela. Il programma prevede un raduno pomeridiano alle 17 in Piazza Milite Ignoto, dove il sindaco Nino Campo, a nome di tutte le amministrazioni coinvolte, saluterà il nuovo pastore della chiesa locale. Da qui partirà un corteo processionale accompagnato dalla banda musicale “Randisi” e diretto alla Basilica Concattedrale, dove alle 18 mons. Accolla presiederà la celebrazione eucaristica che darà avvio al cammino condiviso con l’ampia popolazione dell’antica “Prelatura Nullius”. 
L’annuncio della visita dell’arcivescovo è stato salutato dai sacerdoti del Vicariato con un messaggio di gioia: «Desideriamo stringerci tutti attorno al pastore per manifestare visibilmente l’unità e la comunione della nostra porzione di chiesa locale», scrivono. In prima linea la Parrocchia S. Maria Assunta, che ospiterà i riti ecclesiastici della giornata e che, con don Paolo Impalà, sta curando l’imponente macchina organizzativa necessaria all’accoglienza della moltitudine di fedeli attesi a Santa Lucia del Mela. Una macchina organizzativa che, spiega il parroco, richiederà il supporto dei volontari di Protezione civile e dei vigili urbani, oltre all’allestimento di uno schermo gigante necessario per garantire la partecipazione a quanti non riusciranno a prendere posto nella Basilica Concattedrale. Al termine, mons. Accolla si recherà nel Palazzo Arcivescovile antistante, che aprirà le porte a chi vorrà salutarlo e dialogare con lui. 

DOMANI AL VIA LA FESTA RELIGIOSA IN ONORE DI S.BIAGIO
La cerimonia di accoglienza al nuovo arcivescovo è il momento centrale di un fitto calendario, che sarà inaugurato domani dalla festa liturgica in Concattedrale dedicata al patrono San Biagio: in programma, oltre alle celebrazioni eucaristiche della giornata (quella solenne è alle 10.30, quella pomeridiana alle 18), anche la tradizionale benedizione degli animali – asini e cavalli – in occasione del pellegrinaggio devozionale che rievoca un rito antichissimo. 
Infine, domenica alle 16, si terrà la processione in onore di S. Antonio Abate e S. Biagio, con la sfilata di entrambi i simulacri per le vie del paese, ripercorrendo una consuetudine del passato, che non era più stata riproposta negli ultimi sessant’anni: «un tentativo – afferma don Impalà – di recuperare la partecipazione popolare, in un giorno festivo, attorno a due ricorrenze importanti per la comunità luciese». Alle iniziative per la festa patronale collaborano il Comitato festeggiamenti e l’associazione "La Giara".