martedì 2 agosto 2016

Alla corte di Federico



Mancano pochi giorni all'evento che trasformerà una parte del centro storico luciese in un suggestivo borgo medievale, sabato 6 agosto ci sarà il corteo storico medievale giunto ormai all'ottava edizione.
La manifestazione si svolgerà nella parte alta del paese. La partenza è prevista alle ore 18.00 dal convento dei cappuccini, si salirà quindi al castello dove attorno alle ore 19.00 verrà rievocato l'arresto del giovane Enrico VII re di Germania, figlio ribelle di Federico II e di Costanza d'Aragona, accusato di alto tradimento nei confronti del padre. A seguire il corteo si sposterà attraverso le tipiche viuzze del centro storico per giungere in piazza Beato Antonio Franco, dove alle ore 20.30 ci sarà l'ingresso trionfale di re Federico e della sua corte.
Qui ci saranno le esibizioni dei suggestivi tamburi di Rometta, dei musici di Piazza Armerina, dei valorosi guerrieri della Militia Fretensis e, per la prima volta a Santa Lucia, l'artista della manipolazione del fuoco Carlo Terzo della Compagnia dei Fuocolieri in collaborazione con Ombra e Luce.
I visitatori potranno inoltre degustare i maccheroncini federiciani ed ammirare la mostra dell'artista luciese Santina "DèSanti" Alleruzzo raffigurante alcuni volti del corteo storico luciese, assistere ad investiture, danze medievali e udir sonetti declamati da nobili cavalieri alle loro dame.