martedì 12 aprile 2016

Raccolta differenziata: nuove opportunità

Franco Trifirò - Un altro tassello è stato messo a favore del riciclo dei rifuti, infatti da qualche giorno sono stati dislocati sul territorio i nuovi contenitori per la raccolta di indumenti, scarpe, borse, biancheria e giocattoli. 
A questi sono stati aggiunti per la prima volta anche dei contenitori per la raccolta dell'olio domestico esausto e cioè olio vegetale utilizzato per la cottura e la conservazione dei cibi. Questi contenitori di colore verde sono dotati a loro volta di due recipienti separati, dove in uno viene raccolto l'olio sfuso mentre nell'altro l'olio deve essere conferito in dei contenitori tipo bottiglie di plastica. 

 




La ditta che si occuperà della raccolta e dello smaltimento a proprie spese di queste risorse è "Città Pulita snc" con sede a Rizziconi (RC) che da diverso tempo collabora con l'ANPVI - Onlus (Associazione Nazionale Privi di Vista ed Ipovedenti).

 Città pulita snc

ANPVI 





I contenitori sono stati posizionati rispettivamente in:
  • Piazza degli Emigranti,  
  • Via Roma angolo Piazza IV Novembre
  • Area tra Via Tenente Salvadore e Tenente Bucca
 






Questi vanno ad aggiungersi a quelli già presenti sul territorio che riguardano la raccolta dei medicinali scaduti che si trovano nei pressi delle due farmacie rispettivamente in via G. Marconi e Piazza Beato Antonio Franco e al raccoglitore di pile esauste che si trova nel piazzale adiacente l'Asilo Nido Comunale.