martedì 19 aprile 2016

Giornata del libro, i ragazzi scoprono i segreti delle mummie



Un viaggio fantastico nel tempo e nella storia, attraverso parole e illustrazioni, alla scoperta delle mummie siciliane e dei segreti del patrimonio culturale dell'isola. Nasce così il romanzo per ragazzi "Le catacombe del mistero", pubblicato nel 2013 dalla casa editrice palermitana Navarra e giunto alla seconda ristampa, pronto ad approdare all'Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela, dove sarà presentato venerdì 22 aprile. 
All'incontro, programmato alla vigilia della Giornata Internazionale del Libro 2016, interverranno la giornalista Alessia Franco, autrice del romanzo, e l'antropologo Dario Piombino Mascali, studioso noto in Italia e all'estero per le sue ricerche sulle mummie di tutto il mondo. L'evento, organizzato dall'Associazione Turistico Culturale "Blog del Mela" con l'obiettivo di stimolare i più giovani al mondo dei libri e al piacere della lettura, coinvolgerà gli alunni delle quinte elementari e del triennio delle medie, guidati dagli insegnanti di lettere agli affascinanti temi proposti da "Le catacombe del mistero". 
Tra i fili conduttori del libro, che si ispira alle storie delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, ci sono l'arte e le tradizioni siciliane, la necessità di salvaguardare la bellezza e la memoria e di custodire i beni culturali, ma anche la consapevolezza che tutti facciamo parte dello stesso racconto e che, grazie alla conoscenza e all'amicizia, possiamo affrontare in maniera positiva dubbi e paure. Il libro, proposto per la prima volta a Santa Lucia del Mela dopo aver fatto il giro delle scuole di Palermo, consentirà inoltre di avvicinare i ragazzi all'importante risorsa culturale rappresentata dalla Cripta dei Cappuccini luciese, curata dallo stesso Dario Pimobino Mascali, che qui avvierà tra luglio e agosto prossimi la prima Scuola Estiva internazionale di Studi sulle Mummie, con studenti dell'università americana del Nebraska.