sabato 19 marzo 2016

Via crucis vivente, domani la terza edizione

Teatralità, devozione religiosa e tradizione sono gli elementi al centro dell’atteso appuntamento con la Via Crucis vivente, che prenderà il via domani alle 15.30 nel tratto di strada compreso tra il campo sportivo e il parco urbano luciese. Un tragitto animato dai figuranti che, con la regia di Nino Impalà, interpreteranno le scene più suggestive e dolenti della Passione di Cristo. 
L’iniziativa, arrivata alla terza edizione e patrocinata dal Comune, si avvale del supporto dell’associazione “Antiche Torri” e della partecipazione di grandi e piccoli, impegnati ad allestire con costumi, canti, musiche e recitazione il copione simbolico e storico del Calvario. La sacra rappresentazione, curata sul piano dei dialoghi e del testo dalla Parrocchia Sacro Cuore, culminerà con l’episodio della Crocifissione nello scenario naturale del parco urbano, meta finale della Via Crucis. 
La manifestazione, dal carattere itinerante, si è tenuta in passato in via Serri e in contrada Timpanara, ed è destinata a spostarsi in altri punti del paese anche nelle prossime edizioni, con l’obiettivo di animare e coinvolgere ogni anno luoghi diversi del territorio luciese. Con questo appuntamento, nella domenica che la Chiesa dedica alle Palme, si apre il calendario festivo della Pasqua a Santa Lucia del Mela, che proseguirà per tutta la Settimana Santa con i riti religiosi e gli eventi collegati, tra cui la processione delle otto “varette” che sfilerà per le vie cittadine Venerdì Santo.