venerdì 4 marzo 2016

Tre personaggi illustri della storia luciese saranno ricordati con piazze e strade



Salvaguardia della memoria, al via l’intitolazione di due piazzali e di una strada a personaggi illustri della storia luciese. È questa la proposta della commissione toponomastica, che ha deliberato di dedicare un posto nella mappa cittadina al filosofo Pasquale Galluppi, al poeta e pittore Ruggero Vasari, al carabiniere partigiano Giacomo Impalà.

Il filosofo Pasquale Galluppi

A Galluppi (Tropea 1770 – Napoli 1846), che fu dapprima alunno e poi docente del Seminario arcivescovile luciese, su iniziativa dei discendenti verrà intitolato il piazzale antistante il Castello federiciano, che ha ospitato a lungo la sede seminariale dove si sono formate intere generazioni di ecclesiastici e studiosi. Galluppi, che contribuì all’introduzione e alla conoscenza in Italia della filosofia europea, visse a Santa Lucia del Mela durante la giovinezza, insieme ai genitori, prima di trasferirsi a Napoli e dedicarsi all’attività accademica.


L'artista Ruggero Vasari
Di origini luciesi, come testimonia il palazzo nobiliare di famiglia, è Ruggero Vasari (Messina 1898 – 1968), protagonista della stagione futurista messinese di inizio Novecento e poi attivo in Europa come animatore culturale, drammaturgo e gallerista, ospitando a Berlino, tra gli altri, Boccioni, Depero e Prampolini. Vasari, su proposta dell’assessore ai beni culturali Rosario Torre, sarà ricordato con l’intitolazione del piazzale situato tra l’asilo nido comunale e il palasport, lungo il viale dei Pini.   



Il carabiniere partigiano Giacomo Impalà

Su invito del cultore di storia patria Mimmo Cirino, che ne ha ricostruito la biografia, verrà poi dedicata una strada al carabiniere e partigiano luciese Giacomo Impalà, fucilato per mano dei fascisti a Cividale del Friuli nel 1944, ad appena vent’anni. Il suo nome verrà dato alla via attualmente intitolata a Francesco Crispi, con imbocco dalla via Cesare Battisti e confinante con vico Crispi.  



Della commissione toponomastica, istituita e presieduta dall’assessore Torre, fanno parte i consiglieri comunali Libero Rappazzo, Francesca Giunta, Mario Manna, i responsabili per l’ufficio tecnico e per l'anagrafe Pasquale Salvo e Gianni Ilacqua. Le nuove intitolazioni, approvate in Giunta, saranno sottoposte al vaglio della Prefettura per la ratifica definitiva. (KT)