giovedì 18 febbraio 2016

M'illumino di meno, il Lions Club di Milazzo coinvolge quattro Comuni sul tema del risparmio energetico

Avv. Angelo Siracusa, responsabile del comitato del Lions Club di Milazzo per la campagna "M'illumino di meno" 
C’è il risparmio energetico al centro dell’iniziativa M’illumino di meno, giunta alla sua dodicesima edizione con l’obiettivo di sensibilizzare su temi importanti come la riduzione dei consumi energetici, il rispetto per l'ambiente, la mobilità sostenibile (incentivando ad esempio ad un minore uso dell’automobile). L'appuntamento è promosso ogni anno dallo storico programma radiofonico di Radio 2 "Caterpillar", con la partecipazione di migliaia di cittadini, centinaia di associazioni e i più importanti enti istituzionali italiani e stranieri. 
La campagna di sensibilizzazione, che culmina domani in concomitanza con la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, è sostenuta sul nostro territorio dal Lions Club di Milazzo, presieduto dal dott. Luigi Lucchesi, che ha chiesto ai Comuni di Santa Lucia del Mela, San Filippo del Mela, Gualtieri Sicaminò e Milazzo di aderire disponendo, per il 19 febbraio, lo spegnimento dell’illuminazione pubblica di uno o più immobili di proprietà comunale, dalle 18 alle 18.30. Un silenzio energetico dal forte valore simbolico, realizzato mediante lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, abitazioni private, come spiega l’avv. Angelo Siracusa, responsabile del comitato del Lions mamertino per la campagna "M'illumino di meno": «Nelle precedenti campagne sono state talmente numerose e prestigiose le adesioni all’iniziativa ideata da "Caterpillar" che di fatto l’intera Italia si è fermata a riflettere su come ridurre il proprio impatto ambientale».
Rispondendo all’appello, i Comuni coinvolti si sono impegnati a spegnere l’illuminazione pubblica di luoghi istituzionali e monumenti, come il Castello Arabo Normanno a Santa Lucia del Mela, il Palazzo municipale a San Filippo del Mela, la Piazza Duomo a Gualtieri Sicaminò, il Castello a Milazzo. Tutti questi siti resteranno spenti simbolicamente dalle 18 alle 18.30 di domani, concretizzando un messaggio di sensibilizzazione sul risparmio energetico e di riflessione sulle fonti rinnovabili, senza dimenticare che ciascuno di noi, con alcune semplici buone pratiche nell’uso di strumenti informatici, elettrodomestici, illuminazione domestica, può contribuire alla razionalizzazione dei consumi e ad uno stile di vita più "green". (KT)