mercoledì 27 gennaio 2016

No inceneritore, domani quattro Comuni dal Ministro all'Ambiente

Il Ministro all'Ambiente Gian Luca Galletti
Saranno ricevuti domani dal Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti i rappresentanti dei Comuni di Santa Lucia del Mela, Milazzo, Condrò e San Pier Niceto. L'incontro, programmato su iniziativa del sindaco luciese Nino Campo, ha l'obiettivo di verificare lo stato di avanzamento del progetto di realizzazione di un mega inceneritore nella centrale termoelettrica di San Filippo del Mela e di presentare le delibere di Consiglio Comunale con cui è stata espressa contrarietà all'impianto. 
L'esito dell'incontro di domani sarà importante in vista della riunione convocata venerdì mattina nell'aula consiliare luciese, alla quale sono invitati gli altri 17 Comuni del comprensorio tirrenico che, come Santa Lucia del Mela, dicono no al progetto di A2A. La visita al Ministro Galletti, nelle intenzioni di Campo, sarà la prima di una interlocuzione diretta nel tentativo di dare vita ad una azione istituzionale congiunta.
Sul tavolo di venerdì ci saranno, insieme ai risultati che i sindaci sperano di portare a casa domani, tutte le proposte per un intervento tempestivo a fronte delle recenti dichiarazioni ufficiali da parte degli organi politici regionali e nazionali sui due mega inceneritori da far sorgere in Sicilia. L’urgenza si fa sempre più pressante, a pochi giorni dal referendum indetto a San Filippo del Mela e Gualtieri Sicaminò e in un clima teso per lo spettro di un progetto «già sonoramente bocciato da enti indipendenti come la Soprintendenza ai Beni Culturali e l’Ordine dei Medici», secondo quanto riporta una nota firmata da dodici comitati e associazioni del territorio che condividono la preoccupazione per il futuro della Valle del Mela. 
(KT)