sabato 10 ottobre 2015

Notte da incubo, è allarme maltempo








Notte da incubo a Santa Lucia del Mela. Le piogge torrenziali che ininterrottamente si sono riversate sul territorio comunale hanno causato danni ingenti in vari punti del paese, da monte a valle. Sin dalle prime ore della mattina, sono partiti i sopralluoghi della Protezione civile comunale, tutt'ora in corso. Le squadre di volontari, con l'assessore Angelo Letizia, gli operai del Comune e il personale dell'Ufficio tecnico, stanno intervenendo per tentare di risolvere le criticità maggiori. 
Particolarmente grave si presenta la situazione a ridosso del Mela, attorno a Via Rossellina, in cui gli abitanti del quartiere tornano a fare i conti - come ogni volta che piove un po' più del solito - con strade ridotte a fiumi in piena. Ma oltre alle zone già vulnerate, rese più fragili dopo il dissesto idrogeologico del 2011, anche il centro storico si è risvegliato in emergenza, con frane e smottamenti tra Cappuccini e Palombello. Pezzi di asfalto e crepe anche lungo via Garibaldi, così come montagne di detriti che scendono verso la parte bassa del paese, lungo tutta via Facciata. 
In periferia, isolati gli abitanti di San Giovanni. Ma i disagi, da  contrada Timpanara a Pattina, si registrano un po' ovunque, Numerose le segnalazioni giunte ai numeri di emergenza e attivato il COC, il centro operativo comunale.

(Katia Trifirò)