venerdì 9 ottobre 2015

Furti nelle case, è emergenza. Richiesto un consiglio comunale


Allarme furti nelle abitazioni, a Santa Lucia del Mela è emergenza. A segnalarlo, i cittadini che non si sentono più sicuri, ogni volta che chiudono dietro di sé la porta di casa. L'abitazione, lo spazio privato in cui custodiamo tutti i nostri ricordi, non è più protetta.
Non si tratta, naturalmente, solo di un problema locale: ma la raffica di furti che si susseguono quasi quotidianamente, soprattutto nelle case del centro storico, impongono la ricerca di soluzioni che dovrebbero impegnare in prima persona le forze dell'ordine, a tutti i livelli, e coloro che ci amministrano.
Sulla questione, sono intervenuti i consiglieri Mario Manna e Alessia Zullo, con una nota inviata mercoledì al sindaco Nino Campo, al presidente del consiglio comunale Emanuele Impalà, alla Giunta e al civico consesso, per chiedere una presa di posizione forte da parte della politica locale sul fenomeno. La proposta, contenuta nel documento, è quella di affrontare il problema nel corso di un consiglio comunale ad hoc, «per valutare una rapida attivazione politica e un maggiore confronto con le forze dell’ordine a tutela dei cittadini», con l’obiettivo di incrementare la vigilanza e adottare tutte le necessarie misure preventive. 
«Esprimiamo piena solidarietà alle vittime di furti, che avvengono ormai con frequenza allarmante – afferma il consigliere Manna, promotore della richiesta – e riteniamo che bisogna far sentire maggiormente ai cittadini la vicinanza e l’impegno delle istituzioni». Gli episodi di furti, da ascriversi alla galassia della microcriminalità, riguardano in misura maggiore le abitazioni private rispetto agli esercizi commerciali, che pure negli ultimi anni sono stati più volte nel mirino dei ladri. 
Una delle ragioni sta nel fatto che proprio tra le mura domestiche si è certi di trovare un bottino da portare via, in termini di denaro e beni preziosi, che costituiscono gran parte della refurtiva. E, in una stagione di crisi come quella che viviamo, i ladri non risparmiano né le case in pieno centro urbano né le abitazioni di campagna. L’emergenza è legata ad una condizione di malessere generale, come provano, in tempi recenti, persino i furti di rame dai lampioni stradali, che causano black out in interi quartieri, come avvenuto in via Serri.  

(Katia Trifirò)