domenica 25 ottobre 2015

Colpo in appartamento, arrestato il ladro grazie alla testimonianza della vittima

La restituzione della refurtiva alla vittima del colpo

Furto in appartamento, arrestato il colpevole e recuperata la refurtiva grazie alla denuncia della vittima. Si conclude con un lieto fine l'ennesimo atto criminoso ai danni degli abitanti del centro storico, esasperati dalla lunga catena di furti che si susseguono ormai con una frequenza allarmante, al punto da generare una vera e propria emergenza sociale. 
Protagonista del colpo, un noto pregiudicato della zona, Agatino Fabrizio Zanotti, arrestato venerdì sera dai carabinieri della locale stazione al comando del maresciallo Silvestro per il reato di furto aggravato. Tutto è cominciato dalla denuncia di una anziana ma molto vigile signora, che, dopo essersi allontanata da casa per un'ora appena, ha scoperto al suo rientro che qualcuno si era introdotto furtivamente nella propria abitazione, mettendola a soqquadro e sottraendo diversi monili preziosi.
Grazie all'accurata testimonianza fornita dalla vittima, che prima di uscire aveva notato un'autovettura insolita parcheggiata proprio in prossimità del proprio appartamento, i carabinieri di Santa Lucia del Mela sono riusciti a risalire al malvivente, ben conosciuto dai militari della Stazione e già sottoposto ad avviso orale, con precedenti specifici proprio per furto. Subito sono state diramate le ricerche in tutto il comprensorio e tutte le pattuglie in servizio di pattuglia dei carabinieri della compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto sono state dirottate nei vari punti di passaggio che permettono l’ingresso al paese di Santa Lucia del Mela. Dopo poco, sono stati proprio il comandante della stazione luciese e un suo appuntato a intercettare e fermare la macchina sospetta, quella di Zanotti, che, vedendo i carabinieri venirgli incontro, ha tentato una manovra azzardata per seminarli, ma è stato subito fermato e sottoposto a controllo. 
A seguito di perquisizione personale e veicolare, Zanotti è stato trovato in possesso di un'ingente somma di denaro, di monili in oro e di bigiotteria. 
La soddisfazione più grande per i militari c'è stata al rientro in Stazione, quando la signora derubata ha subito riconosciuto i gioielli recuperati dai carabinieri e appartenenti alla sua famiglia da generazioni. La refurtiva è stata interamente restituita alla vittima e il denaro è stato posto in sequestro per accertare se provenga della vendita di altri monili illecitamente detenuti dal Zanotti. Quest'ultimo è stato dichiarato in arresto per furto aggravato in abitazione e tradotto presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari, in attesa dell'udienza di convalida dell'arresto davanti al G.I.P., così come disposto dal Dott. Federica Paiola, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto.