giovedì 6 agosto 2015

Cammini Francigeni di Sicilia

ALIBRANDO ANTONELLADa qualche anno è nata l'associazione "Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia" i cui membri stanno ricostruendo un'importante percorso che ha attraversato la nostra terra.
Nel 2010 hanno percorso la Reggia Trazzera Palermo - Messina per le marine e quest'anno hanno percorso la Palermo - Messina per le montagne, questo cammino è durato 21 giorni nei quali sono stati attraversati altrettanti comuni.

Ipotesi delle vie Francigene di Sicilia 

Martedì 28 luglio è stata percorsa a piedi la 17^ tappa che da Castroreale porta a Santa Lucia del Mela dove è stato firmato il protocollo d'intesa tra il sindaco geom. Nino Campo e il presidente dell'associazione "Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia" dott. Davide Comunale attraverso il quale il comune s'impegna a mantenere attivi i percorsi nel territorio di sua competenza.
Ogni pellegrino quando inizia il cammino ha un passaporto chiamato credenziale sulla quale ad ogni passaggio in un comune viene apposto un timbro che dimostra che questi ha percorso la tappa.
Nei prossimi anni alla fine del cammino al pellegrino, che avrà effettuato per intero il percorso, verrà rilasciato l'attestato che certifica che quella persona ha compiuto correttamente l'intero cammino francigeno.


Un momento della 17^ Tappa che da Castroreale arriva a Santa Lucia del Mela



Il momento della firma  che sancisce il protocollo 
tra il comune di Santa Lucia del Mela e l'associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia


L'apposizione del timbro sulla carta del pellegrino 
che attesta il passaggio nei vari comuni della tratta 



I pellegrini con l'assessore ai beni culturali dott. Rosario Torre


Per informazioni: