giovedì 14 maggio 2015

Resistere alle mafie, appuntamento sabato 16 con l'On. Prof. Giuseppe Campione


Franco Trifirò - Il 23 maggio ricorrerà il 23° anniversario della strage di Capaci, attentato in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, insieme ai tre uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. 
L'Associazione Turistico Culturale "Blog del Mela" e l'Amministrazione Comunale vogliono ricordare questo tragico evento organizzando un incontro con la cittadinanza presso l'aula consiliare di Via Pietro Nenni, in programma sabato 16 alle 18.30. Ospite dell'iniziativa, il luciese On. Prof. Giuseppe Campione, che è stato Presidente della Regione Siciliana dal luglio del 1992 al dicembre del 1993, proprio nel periodo delle stragi di Stato. Infatti, solo qualche mese dopo la strage di Capaci, la stessa sorte toccò al giudice e amico di Falcone, Paolo Borsellino, barbaramente trucidato in Via D'Amelio. 
Sull'onda emotiva seguita alla vile uccisione di Giovanni Falcone, di sua moglie e degli uomini della scorta, e dopo l'assassinio di Paolo Borsellino e dei suoi cinque agenti, dalla Presidenza della Regione partì, a firma dell'On. Prof. Giuseppe Campione, un appello rivolto a tutti i siciliani, affinché si insorgesse per combattere quel fenomeno oppressore rappresentato dalla mafia come braccio armato, dai poteri occulti conniventi e dalla viltà di una certa classe politica. Fu un appello alla resistenza affinchè la nostra martoriata terra con un moto di orgoglio potesse liberarsi da questa catena che la imprigiona, non dandogli possibilità di vivere liberamente, concudendo così il suo messaggio: "La resistenza alla mafia, più che un dovere, è un diritto di vita. Non più eroi - poveri, carissimi, indimenticabili eroi morti - ma un popolo che prepari la sua grande fuga da una schiavitù ingiusta e umiliante. Un intero popolo che sà risorgere alla vita civile."

"L'appello ai Siciliani" - Giuseppe Campione Presidente della Regione (Palermo 20 luglio 1992)

«L’Appello ai Siciliani» fu discusso dal Presidente Giuseppe Campione, prima della firma, con l’On. Sergio Mattarella, con l’On. Nino Buttitta e con il Vicepresidente Gianni Parisi. L’Appello, dopo il 20 luglio del 1992, venne pubblicato sulla stampa nazionale ed estera e distribuito nelle scuole. Divenuto documento commemorativo del significato dell’Autonomia Siciliana, fu affisso nelle piazze siciliane e a Palazzo d’Orleans, sede del governo regionale, alla presenza del Capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro e delle più alte cariche dello Stato.   
All'incontro di sabato, moderato dalla dott.ssa Katia Trifirò, Giornalista e Presidente dell'Associazione Turistico Culturale Blog del Mela, interverranno il Sindaco, Geom. Antonino Campo; l'Assessore alle Attività culturali, Dott.ssa Elisabetta Lombardo; il Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Emanuele Impalà; il Baby Sindaco, Giulia De Gaetano. A leggere «L’Appello ai Siciliani», sarà l'attrice Monica Bonanno. Al termine dell'incontro, verrà scoperta la Targa con «L’Appello ai Siciliani»,  che rimarrà affissa in aula consiliare a futura memoria.



Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo,Antonio Montinaro,Vito Schifani.



Il toccante appello della vedova Schifani