lunedì 9 marzo 2015

De Luca show, la Pro Mende asfalta il Città di Villafranca ed ora fa i conti



Cronaca sportiva di Antonio Giunta

Pro Mende Calcio Città di Villafranca = 6 - 2

08/03/2015 - A meno tre dalla fine del campionato, la Pro Mende asfalta il Città di Villafranca e, salvo clamorosi ribaltoni, mette una seria ipoteca sul discorso play off. Dopo lo spettacolare due a due al fotofinish della gara di andata, al Palasport di S. Lucia del Mela ai ragazzi di mister Cannuni basta solo il primo tempo per liquidare gli avversari in una partita dura ma molto corretta.   
Come accaduto nella gara di andata, i primi dieci minuti sono di studio e quasi privi di emozioni, fino a quando uno scambio Zullo-Salvadore porta quest’ultimo davanti al portiere che è bravo a deviare in angolo. La partita la fa la Pro Mende, il Città di Villafranca è tutto chiuso nella propria area e Campo è quasi inoperoso. Il palo di Zullo su tiro dalla distanza è il preludio al goal che arriva pochi minuti dopo con De Luca, a cui bastano dieci minuti per prendersi l’etichetta di uomo partita. Il laterale giallorosso prima segna su assist di Salvadore, poi su azione personale fa sedere tutti, portiere compreso, e con un pallonetto porta i suoi sul doppio vantaggio. Mister Cannuni crea una fase difensiva impeccabile e Campo continua a non rischiare praticamente nulla. In fase offensiva la Pro Mende è devastante, la squadra crea e De Luca segna. Dopo il terzo goal dell’esterno giallorosso, gli ospiti alzano il baricentro e cominciano a creare qualche pericolo a Campo e con una azione confusa accorciano le distanza. Pochi minuti dopo Salvadore con una azione personale mette De Luca in condizioni di realizzare a porta vuota il goal numero quattro. Nella ripresa il Città di Villafranca alza il proprio baricentro portando spesso alche il portiere il fase offensiva. Le ripartenze però sono tutte giallorosse e prima Salvadore, poi Mandanici, al rientro dopo l’infortunio, chiudono definitivamente i conti. Il finale regala un goal agli ospiti e la possibilità a Campo di ricevere qualche applauso. 
Ora a tre giornate dalla fine, la Pro Mende si siede a guardare con la calcolatrice in mano cosa faranno gli avversari. Domenica prossima il calendario mette di fronte Città di S.Filippo e Città di Villafranca e la domenica dopo il derby di Villafranca. Partite cruciali per delineare il quadro play off. Per la Pro Mende, domenica turno di “riposo” con l’Atene e poi i tre punti con la Sampietrese che per volere del proprio presidente si ritira ufficialmente dal campionato, a seguito di alcuni problemi di razzismo che hanno visto coinvolta la squadra durante una partita di calcio ad 11. Non entrando in merito a quanto accaduto, massima solidarietà alla compagine milazzese.