sabato 21 febbraio 2015

Carnevale luciese 2015, tutti i vincitori


E' stato un Carnevale eccezionalmente lungo quello che ha coinvolto i luciesi da domenica scorsa sino a giovedì, giornata conclusiva dei festeggiamenti, rinviati a causa delle condizioni meteo che, martedì, hanno consentito di svolgere solo una parte del programma. Con gli occhi e il cuore ancora pieni delle girandole di luci e colori che hanno riempito le vie del paese, i membri dell'associazione turistico culturale Blog del Mela ringraziano uno per uno tutti coloro che hanno contribuito a rendere indimenticabili le giornate appena trascorse: dai componenti di ciascuna Motoape a chi ha lavorato dietro le quinte, dai figuranti de "'U Catalettu" agli organizzatori dei giochi, dal presentatore Pippo Gitto al service "Panta Rei", dai curatori del laboratorio creativo di riciclo alla simpaticissima "Funeral Band", dalle signore che ci hanno aiutato per le due sagre agli sponsor, sino al Comune che ha dato il patrocinio all'evento. 
Grazie a tutti voi, il sogno di restituire al paese una pagina importante della sua storia, come il Carnevale di origine cinquecentesca, è stato finalmente realizzato. Ma la gioia più grande è stata quella di vedere tantissima gente pronta a lasciarsi trascinare dalla spensieratezza del Carnevale, che solo a Santa Lucia del Mela, e in un'altra cittadina della Toscana, può vantare la particolarità dell'"ape" allegorica! Ci siamo emozionati con l'esplosione di allegria de La"pa-gliaccia", ci siamo fatti trasportare nel mondo dell'infanzia con La"pa-storella", ci siamo divertiti con le coreografie di guardie e ladri e gli effetti speciali de La"pe-nitenziaria", abbiamo sentito la nostalgia dei ricordi con la scuola d'altri tempi messa in scena da La"pa-gella", ci siamo fatti travolgere dal carico magnifico di personaggi de La"pa-ce", siamo rimasti deliziati dalla sfilata dolcissima allestita da La"pa-sticciona"
Il valore artistico di ciascuna creazione e l'originalità delle proposte sono stati, in questa seconda edizione come nella prima, di altissima qualità, stupendo il pubblico e realizzando uno spettacolo unico. Per questa ragione, abbiamo deciso di dare una menzione speciale a ciascuno dei gruppi partecipanti, mettendo in risalto la caratteristica principale di ciascuna Motoape. Per quanto riguarda il concorso, il primo premio - un trofeo realizzato da Felice Impalà e un buono offerto dal ristorante "La Pergola" - è stato aggiudicato da La"pa-storella" (251 punti). La classifica è stata ottenuta sommando i voti dei quattro giurati (la scenografa Valeria Italiano, il fotografo Jumpy, la presidente dell'associazione "FilicusArte" Giuliana Perrone, la pittrice Elisa La Rosa), che hanno valutato ciascuno dei partecipanti in base a sei diversi criteri, ciascuno in una scala da 0 a 10. I punti del secondo classificato sono stati 240, 220 per il terzo, 217 per il quarto, 216 per il quinto, 210 per il sesto: come si può notare, lo scarto minimo mette in luce il fatto che ogni singola Motoape avrebbe meritato la vittoria, perché ciascuna era unica nel suo genere! Anche i componenti del Blog del Mela hanno espresso le proprie preferenze (vi assicuriamo che, anche per noi, come per la giuria, non è stato affatto facile!), andate per maggioranza a La"pa-sticciona" (premio offerto dal ristorante "La Trota"). 
Immancabili poi il Re e la Regina di Carnevale (Hanane Tujiri e Tommaso Lipari, rispettivamente Michelle Obama e il Dalai Lama, entrambi del gruppo La"pa-ce") e le menzioni speciali per i costumi di Francesca Giunta (Silvio Berlusconi, gruppo La"pe-nitenziaria"), Santina Alleruzzo (Pesce Boxtrolls), Antonina Rappazzo (Miss Rottermeier, gruppo La"pa-storella"), Giovanni Impalà (maestro elementare, gruppo La"pa-gella"). Tuttavia, anche per i costumi vale lo stesso discorso delle "api": le maschere che hanno sfilato erano tutte molto creative e divertenti, la bellezza e la fantasia che avete messo in campo ci hanno lasciato senza fiato!!!
Con qualche coriandolo che continua a fare capolino, e che ci ricorda, come ha scritto qualcuno di voi citando Chaplin, che ogni giorno passato senza sorridere è un giorno sprecato, cala il sipario sull'edizione 2015 del nostro Carnevale: il nostro impegno è quello di rivederci l'anno prossimo per una festa ancora più bella ed estesa a tutto il paese. E, se nel frattempo arriverà il riconoscimento del Carnevale Storico Luciese tra i beni immateriali protetti dalla Regione Siciliana...il merito sarà di ciascuno dei luciesi che ci hanno creduto e che, come tutti quelli che amano Santa Lucia del Mela, contribuiscono a rendere più bello il posto in cui viviamo! 

GRAZIE A TUTTI!




















Per tutte le foto dell'evento, si rimanda alla pagina Facebook "Blog del Mela"