lunedì 15 dicembre 2014

Spettacolo tra Città di Villafranca e Pro Mende, ma a sorridere è la Siac

Cronaca sportiva di Antonio Giunta

Futsal Città di Villafranca - Asd Pro Mende calcio a 5 = 2 - 2

14/12/2014 - Finisce due a due il big match dell’ottava giornata. Al “S.La Rosa” di Villafranca, Pro Mende e Città di Villafranca danno spettacolo con un secondo tempo ed un finale da brividi. Il pareggio, tutto sommato giusto per quanto visto in campo, scontenta entrambe le squadre e fa sorridere la Siac che, vittoriosa a Cattafi, allunga così il margine dalle due dirette inseguitrici. 
La posta in palio è alta, le squadre hanno timore a scoprirsi e il primo tempo è quasi privo di emozioni. I tiri dalla distanza servono solo ad esaltare le qualità dei due portieri e la prima parte finisce con un inusuale zero a zero. Nella ripresa la musica cambia, il Città di Villafranca parte subito forte e dopo pochi minuti passa in vantaggio con Minissale che si inserisce centralmente e da distanza ravvicinata batte Campo. La partita diventa dura, la Pro Mende alza il proprio baricentro e inizia ad attaccare, ma le conclusioni di Zullo, De Luca e Salvadore impattano sempre sul portiere dei padroni di casa. La Pro Mende non ci sta, attacca a testa bassa, Giunta su punizione colpisce la traversa, due minuti dopo Salvadore di tacco al volo si inventa il goal della stagione su un lancio millimetrico di Zullo, e sempre Salvadore, poco dopo, colpisce il palo alla sinistra di Porcino. Il Città di Villafranca ricomincia ad attaccare ma prima il palo e poi due splendidi interventi di Campo mantengono il risultato in parità. 
Nei minuti finali accade di tutto, con i due portieri autentici protagonisti. Porcino si supera su due conclusioni di De Luca e, ad un minuto dal recupero, Campo avvia un contropiede micidiale partendo dalla propria porta palla al piede, giunto al limite dell’area avversaria scarica su De Luca che di prima intenzione segna la rete che vale il due a uno per la Pro Mende. Il vantaggio luciese aumenta il nervosismo, piovono cartellini gialli che alla fine saranno sei per squadra. Il Città di Villafranca con la forza della disperazione ritorna in attacco portando nell’altra metà anche il proprio portiere Porcino. I minuti di recupero sono due, la Pro Mende è rinchiusa in difesa ed il giro palla con il portiere di movimento concede a Campo un destro dalla propria porta che sfiora il palo dei padroni di casa. Nei secondi finali, il Città di Villafranca attacca con cinque uomini e trova il pari con il portiere Porcino, che da sinistra lascia partire un tiro che passa in mezzo alle gambe di diversi giocatori e si insacca alla destra di Campo.