domenica 19 ottobre 2014

Lute, al via il nuovo anno



Dopo la pausa estiva, sono ripresi gli appuntamenti della “Libera Università per la Terza Età”, costituita sul territorio luciese come sezione staccata di quella di Milazzo. Il programma dei corsi è stato presentato in occasione della festa inaugurale del nuovo anno accademico, alla presenza del presidente Claudio Graziano, del comitato direttivo luciese e di alcuni rappresentanti di quello mamertino, insieme alla delegazione polacca ospite della Lute in questi giorni.
A coordinare la sezione locale sarà Gelsomina Zullo, che prende il posto di Giuseppe Sergi. Tra le novità di quest’anno, c’è l’arricchimento dei percorsi didattici con seminari a cura di professionisti di diverse discipline, dalla medicina alla musica. Ma anche nuovi spazi, dedicati alle molteplici attività teoriche e laboratoriali proposte.   
«Il successo di questa iniziativa, che ha fatto registrare una crescita costante degli iscritti e dell’offerta didattica, conferma la sua importante valenza sociale e culturale», dichiara la neo-coordinatrice Zullo. «Ad essere valorizzato è il ruolo del volontariato, che coinvolge tantissimi cittadini, impegnati sia come insegnanti che come organizzatori, tra cui non mancano i più giovani».
Quasi trenta i corsi in programma, dalle materie più canoniche come lingue straniere, informatica, architettura, storia della lingua italiana, ad attività che investono sulla condivisione di saperi ed esperienze, mettendo in risalto la pratica artigianale e gli antichi mestieri: dallo sfilato creativo alla lavorazione della creta e della ceramica, dal laboratorio teatrale alla pittura, dalla cucina all’arte di intrecciare. Focus anche sulla storia e l’arte luciese, al centro di un corso dedicato alla riscoperta dell’immenso patrimonio cittadino.