venerdì 13 dicembre 2013

STORICA, una mostra di arte contemporanea

Franco Trifirò - Inaugurata domenica 8 dicembre presso il palazzo ex-carcere Borbonico, sito in piazza Milite Ignoto a Santa Lucia del Mela, la mostra di disegni dell’artista luciese, Santina “DéSanti” Alleruzzo, mostra che si protrarrà fino al 6 gennaio 2014.
La mostra intitolata “STORICA” ripropone alcuni disegni raffiguranti personaggi del corteo storico “Alla corte di Federico”, corteo curato dall’associazione “Antiche Torri” che si svolge ogni anno sia a Santa Lucia del Mela che nelle maggiori manifestazioni medievali organizzate in giro per la Sicilia.
I disegni realizzati con matita su carta riescono a colpire lo spettatore in quando la raffigurazione pur essendo estrapolata dal contesto riesce ad emozionare per la ricchezza di particolari, e grazie anche al sapiente utilizzo dei chiaroscuro riesce a mettere in risalto la forza del personaggio raffigurato. Importante l’affluenza di pubblico all’inaugurazione a cui hanno preso parte anche le istituzioni nella persona del Sindaco Antonino Campo che ha dato il benvenuto agli avventori e ricordare l’importanza culturale di questi eventi a cui l’esecutivo da lui guidato guarda sempre con attenzione, ha preso la parola anche l’assessore Elisabetta Lombardo sottolineando tra l’altro la collaborazione  tra la nascente associazione Laboratorio 29 (curatrice della mostra) e l’associazione Antiche Torri. Interessante anche l’intervento del professore Libero Rappazzo cultore di storia patria che ha spiegato le origini e l’importanza del corteo, è intervenuto inoltre Giuseppe Morgana art consultant che ha dato una lettura critica delle opere della DèSanti. 
Infine per l’associazione Laboratorio 29 ha preso la parola Filippo De Mariano che esternando la sua soddisfazione per essere riusciti a proporre questa iniziativa e augurandosi che possa essere l’inizio di un nuovo percorso culturale per quello che riguarda in particolare la città di Santa Lucia del Mela ha voluto ringraziare il sindaco Campo e gli assessori Lombardo e Torre che hanno reso possibile tutto ciò; ha ringraziato inoltre “Art Promotion Taormina” e Giuseppe Morgana per l’intervento.

La mostra sarà fruibile tutti i giorni dalle 16,00 alle 20,00 fino al 6 Gennaio presso il Palazzo ex-carcere Borbonico sito in Piazza Milite Ignoto a Santa Lucia del Mela.

Pagina Facebook dell'evento