sabato 21 dicembre 2013

Borghi in festa, tra cultura, spettacolo e tradizioni

Franco Trifirò - Nel periodo delle festività natalizie l'amministrazione comunale ha presentato un ricco cartellone di eventi, dando con questo l'avvio ad una interessante iniziativa denominata "Circuito Culturale Intercomunale"; questo circuito che comprende i comuni di Gualtieri Sicaminò e Monforte San Giorgio, ha lo scopo di promuovere le iniziative che si svolgeranno su questi territori nel periodo natalizio. 
Questa importante iniziativa oltre a pubblicizzare i singoli eventi mette in moto una collaborazione che prevede anche l'organizzazione di manifestazioni in sinergia tra i comuni. Questa iniziativa che nasce in questa occasione ha lo scopo di allargare in un futuro non troppo lontano la collaborazione anche con altri comuni della fascia tirrenica così da dar vita al circuito culturale intercomunale "I BORGHI DEL TIRRENO".

Andando all'iniziativa di quest'anno "NATALE TRA I BORGHI", si è iniziato l'8 dicembre con la mostra di arte contemporanea "STORICA" dell'artista siciliana Santina Alleruzzo, fruibile tutti i giorni dalle 16 alle 20 fino al 6 Gennaio, presso il palazzo ex-carcere Borbonico sito in piazza Milite Ignoto a Santa Lucia del Mela. Si è continuato con la prima sagra "DU BUTTUNIADDU E DU BALUDDU I RAUTIGNA" svoltosi in piazza Duomo in occasione della festa del Santo patrono della città, Santa Lucia appunto il 13 Dicembre e curato dal gruppo "La Coppola Nera". Il 15 di questo mese i docenti e gli alunni della Libera Università della Terza Età per salutare il Natale hanno presentato "MAGICO NATALE ALLA LUTE" con canti, poesie e altre letture. Si continuerà il 19 Dicembre alle ore 19,00 sempre presso il palazzo ex-carcere Borbonico con "C'ERA UNA VOLTA A... SANTA LUCIA", manifestazione in cui verranno proiettate immagini d'epoca e verrà inoltre rievocata la figura del Banditore Pubblico con lettura di bandi del '600 e '700 a cura di Nicola Amico e con introduzione dell' Ins. Libero Rappazzo. Non mancherà lo sport con il torneo di calcetto "CALCIO TRA I COMUNI" che si svolgerà Sabato 21 presso il palazzetto dello sport. Prevista in cartellone anche la quinta edizione del presepe vivente che quest'anno si volgerà nel centro storico nei giorni 25, 26, 29 Dicembre e 1, 5, 6 Gennaio 2014. Da ricordare anche il presepe di contrada San Giovanni a cura del comitato festeggiamenti "San Giovanni Battista". Nella serata della vigilia ci sarà anche il tradizionale "ZUCCU I NATALI". Presente anche la "TOMBOLATA" a cura del gruppo comunale di Protezione Civile il 26 Dicembre e il 6 Gennaio, quest'anno giunto anch'esso alla quinta edizione. Da segnalare "NATIVITAS CHRISTI" mostra di immagini devozionali del Santo Natale, che farà tappa nei comuni di Monforte San Giorgio e Santa Lucia Del Mela. Immancabile il "CONCERTO DI CAPODANNO" alla ventesima edizione che si svolgerà il 1 Gennaio 2014 presso la Chiesa del Sacro Cuore alle ore 19,30. 
Nei comuni del circuito segnaliamo l'iniziativa "INCONTRI D'AUTORE" dove l'amministrazione di Gualtieri Sicaminò ha ospitato la scrittrice Dacia Maraini che ha presentato il suo ultimo Libro "Chiara di Assisi". Mentre per quanto riguarda Monforte San Giorgio tra le altre iniziative ricordiamo la mostra fotografica "IO TI INVITO... A FOTOGRAFARE" il 21 Dicembre presso l'aula consiliare, a cura dell'associazione Io ti invito. 
Questo e molto altro lo troverete sulla pagina facebook dell'evento "NATALE TRA I BORGHI"