martedì 12 novembre 2013

Festa del Mamertino, tra sapori e arte


Si è conclusa domenica, con un grande successo di pubblico, la seconda edizione del “Mamertino Vineyards Tour”, inaugurata a settembre per promuovere la sinergia tra prodotti tipici, vini d’eccellenza, beni culturali. La manifestazione, all’insegna di un’offerta turistica completa e variegata, tra arte, storia e sapori, è stata promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione “Antiche Torri”, il consorzio “Produttori della Valle del Mela” e una storica cantina luciese di produzione del vino Mamertino Doc. 
Obiettivo principale la valorizzazione del territorio, coniugando la promozione del patrimonio storico-architettonico, attraverso visite guidate ai monumenti, e la conoscenza delle produzioni enogastronomiche locali, tramite degustazioni organizzate nello scenario suggestivo di una settecentesca cantina-museo, messa a disposizione dai partner dell’evento. 
Qui sono state esposte le opere degli artisti che hanno preso parte al concorso di pittura e poesia collegato alla manifestazione e dedicato al tema “Il vino Mamertino, la sua storia ed i territori di produzione”, a cura di una giuria di esperti. La cerimonia di premiazione, che si è tenuta ieri nel corso della festa finale, si è conclusa con la vittoria di Maria Teresa Giunta per la sezione pittura, seguita da Viola Lo Duca e da Mimmo Cirino. Per la sezione poesia in lingua italiana il vincitore è stato Salvatore Pantò, seguito da Salvatore Pandolfo e da Fortunato Trimboli, mentre nella sezione poesia in lingua siciliana ha trionfato il poeta Pippo Bonaccorso. Fuori concorso, ma apprezzate dal pubblico e dalla giuria, le tele esposte da Anna Parisi, tra cui l’opera “Come Foglie”, selezionata da Vittorio Sgarbi per la Biennale di Venezia del 2010.