lunedì 7 ottobre 2013

Gli insegnamenti di S. Francesco d'Assisi, una lezione sempre attuale








Far rivivere lo spirito francescano come antidoto all’individualismo che impedisce di prendersi cura degli altri, soprattutto dei più deboli. È questo il messaggio che, in occasione delle celebrazioni dedicate a San Francesco, la parrocchia del Sacro Cuore ha lanciato alla comunità, organizzando un triduo di preghiera accompagnato da attività sociali, con il coinvolgimento di gruppi interparrocchiali e di molti giovani. 
Tra queste, una serata di beneficenza per raccogliere fondi da devolvere alle famiglie bisognose, animata da canti, balli e preghiere, e la visita di una rappresentanza della Gioventù Francescana alla casa di riposo luciese, per regalare qualche ora di spensieratezza agli anziani ricoverati. 
Bambini e genitori insieme nella giornata dell’infanzia, con giochi a tema francescano, per far conoscere anche ai più piccoli la figura del santo d’Assisi, realizzati con gli animatori dell’Oratorio luciese, e la preghiera finale di affidamento dei bambini a Francesco. 
Intenso e partecipato anche il programma religioso in onore del patrono d’Italia, culminato con l’accensione di un cero votivo, offerto simbolicamente dal sindaco a nome di tutta la città, e con la processione per le vie del paese del simulacro di San Francesco, custodito nella chiesa del Sacro Cuore.