venerdì 16 agosto 2013

Realizzare un progetto? Sì, con il bando "CreAzioni Giovani"

Franco Trifirò - Ottenere finanziamenti dalla Regione per realizzare progetti che vedono protagonisti giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni. Con questo obiettivo nasce il bando di concorso “CreAzioni Giovani”, presentato presso l'aula consiliare del Comune luciese dall'assessore alle politiche giovanili Elisabetta Lombardo, alla presenza dell'avv. Giovanni Pino, del consigliere comunale Silvia Di Giovanni e dell'assessore Vera Calderone del Comune di San Filippo del Mela.
L’incontro, a cui hanno partecipato i giovani e le associazioni presenti sul territorio, è stato organizzato allo scopo di informare sulle possibilità offerte dal bando. Si tratta di fondi regionali a fondo perduto da un minimo di 15,000 ad un massimo di 20,000 euro, per ciascuna delle tre linee di intervento che sono, rispettivamente: “Giovani Talenti”, “TradizionalMente” e “Giovani e Legalità”.
Oltre a presentare il bando, nel corso dell’incontro si è creata una prima piattaforma di incontro tra i possibili progetti e l’assistenza offerta dal Comune a quanti fossero interessati a redigere il progetto, secondo le modalità corrette di presentazione.  
La partecipazione al bando, come è stato spiegato, può essere sia individuale che di gruppo, o, ancora, ci si può presentare come associazione. L’obiettivo che si prefigge il relatore del progetto stesso è quello di realizzare un sogno nel cassetto, pensando nel contempo alle possibili ricadute sociali. Una di queste è, naturalmente, la creazione di posti di lavoro: una volta che il progetto presentato venga approvato e realizzato, infatti, non rimarrebbe fine a se stesso ma si porrebbe in stretta continuità con il tessuto sociale del territorio.
Ad esempio, nuovi sbocchi occupazionali potrebbero derivare dalla riscoperta e la riproposta di tradizioni da aggiornare grazie alle moderne tecnologie; dall’istituzione di laboratori e spazi di formazione per trasferire saperi sia nel campo dell'artigianato che dello sviluppo eco-sostenibile; dalla valorizzazione delle capacità individuali nel campo artistico, musicale e culturale in genere. I progetti potrebbero, inoltre, proporre o fare da apripista ad iniziative di crescita sociale sensibilizzando i giovani sui valori di legalità e giustizia e sul rispetto delle regole di convivenza civile.
Il bando, che scade il 12 settembre, offre, dunque, una importante possibilità di sviluppo per il territorio e per i giovani desiderosi di portare a compimento idee e talenti. Al fine di garantirne la massima diffusione, sono in programma altri incontri presso l'aula consiliare, a cura dell'assessore Lombardo, per ottenere informazioni, aggregarsi al gruppo che si intende formare, proporre eventuali idee attinenti al bando.

Una nota importante di questa iniziativa è la collaborazione che si intende intraprendere con il limitrofo comune di San Filippo del Mela, con lo scopo di unire le forze e lavorare in sinergia per poter creare condizioni di sviluppo per le nostre cittadine.