lunedì 26 agosto 2013

Dopo quarant'anni ritrovano l'amato "prof"

Il prof. Guzzardi e i suoi ex allievi della media 
Katia Trifirò – La campanella suona ancora, quarant’anni dopo, per un gruppo di “vecchi” studenti e il loro amato professore di matematica. Un incontro all’insegna dei ricordi, organizzato per ritrovarsi, da adulti, ad ascoltare di nuovo le lezioni di vita di un insegnante speciale. 
Con lo zampino di internet, e la voglia di tornare per un giorno sui banchi di scuola, gli alunni di un tempo hanno rintracciato il prof. Salvatore Guzzardi, che vive in provincia di Treviso. Da un capo all’altro dell’Italia, dopo un lungo viaggio in automobile, l’arzillo docente, che sfoggia con orgoglio i suoi 83 anni passati tra libri, astronomia e studenti, è tornato a Santa Lucia del Mela, dove aveva insegnato tra il ’72 e il ’75. Anni indimenticabili per coloro che allora frequentavano la sezione C della media “Galluppi”, i quali hanno accolto l’insegnante con una grande festa.
«Abbiamo realizzato un sogno», racconta Pina Calderone, che due anni fa, dopo accurate ricerche, è riuscita a mettersi in contatto con prof. Guzzardi. «Lo ricordiamo con nostalgia, come esempio positivo di grande scienziato e di maestro di vita». 
Un ritorno indimenticabile, tra aneddoti divertenti e tanto affetto, per un insegnante rimasto nel cuore dei propri alunni: «Sapere che qualcuno, dopo così tanto tempo, si ricorda di me mi regala un’emozione indimenticabile».

Il regalo della classe