giovedì 28 marzo 2013

Tempo di elezioni. Nino Campo presenta "Liberi e Protagonisti"


Katia Trifirò – Una nuova assemblea pubblica per presentare i volti e le idee del movimento “Liberi e Protagonisti”. È così ufficialmente aperta la campagna elettorale del sindaco in carica Nino Campo, che torna ad incontrare i cittadini proponendo la propria candidatura. E mentre non si conosce ancora il nome dello sfidante alla poltrona di primo cittadino, attorno al movimento di Campo si è già creato un gruppo numeroso, che si riunisce periodicamente per discutere del nuovo programma politico.
Un programma che, come annunciato nel corso dell’incontro, mira a «proporre un contatto diretto tra i cittadini e la politica, attraverso la partecipazione diretta dei cittadini stessi con idee e proposte, nel ruolo di protagonisti». Con questo slogan i membri del movimento hanno diffuso un questionario anonimo in cui si chiedono suggerimenti per migliorare la vivibilità sul territorio e proposte su singoli aspetti della vita amministrativa, dagli interventi per l’occupazione e le attività culturali al grado di soddisfazione nei rapporti con gli uffici comunali. Argomenti oggetto di tavoli tematici organizzati negli ultimi mesi con l’apporto di molti giovani, spesso alla prima esperienza politica, come ribadito più volte durante l’assemblea.
L’approvazione del Piano Regolatore, le opere pubbliche finanziate e realizzate nel quinquennio, la promozione del territorio. Ma anche i servizi garantiti nonostante la crisi economica e, soprattutto, il superamento del rischio dissesto finanziario, pendente sul Comune in seguito alla decennale vicenda della cooperativa “Casa per tutti”. Su tali punti si è basato il discorso introduttivo di Campo, il quale ha sottolineato lo «spirito di servizio» del suo rinnovato impegno, prima di presentare alcuni dei “volti nuovi” del movimento che lo sostiene. 
A prendere la parola, illustrando al pubblico le motivazioni della propria discesa in campo, Carmelina Genovese, Rosy Briguglio, Giovanni Impalà, Maria Chiara Zullo, Andrea Amalfi, Francesca Giunta. Tra gli interventi, anche quelli dei consiglieri Rosario Torre, Elisabetta Lombardo e Libero Rappazzo, insieme agli assessori Angelo Letizia, Giuseppina Merulla e Santino Pandolfo.