giovedì 28 marzo 2013

"Nati per Leggere", al via la nuova edizione


Katia Trifirò – Piccoli lettori crescono. È ripartita la nuova programmazione di “Nati per Leggere”, promossa dall’assessorato alla cultura del comune luciese nell’ambito del progetto nazionale sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri e dall’Associazione Italiana Biblioteche.  
Due mesi all’insegna della lettura creativa e dell’amore per i libri, come spiega la dott.ssa Elisabetta Lombardo, che coordina gli incontri: «Si tratta di un valido servizio educativo, ricreativo e formativo, offerto agli  utenti della biblioteca comunale, in linea con gli obiettivi del progetto nazionale “Nati per Leggere”». E se sfogliare un libro è un’abitudine sempre più rara, come tutte le recenti statistiche dimostrano, nei tempi della comunicazione veloce su internet e della banalità del linguaggio televisivo, scoprire l’universo della lettura è un viaggio che inizia da piccoli. Magari nel gesto d’amore di un adulto che racconta una storia.  
Il successo dell’iniziativa, giunta alla quinta edizione, ha consentito l’ampliamento della biblioteca stessa, con l’acquisto di nuovi volumi, destinati a bambini e ragazzi e disponibili per il prestito. Un appuntamento fisso, atteso dai giovani lettori e dalle famiglie, al via ogni giovedì dalle ore 17 sino al 16 maggio. 
Tre i laboratori in programma. Si parte con “Musica & Parole”, a cura di Maria Catena Giunta, che unisce il piacere della lettura all’allegria della musica per avvicinare i bambini alla conoscenza di entrambi i mondi. A seguire, “Le Eco-Storie”, percorso di lettura dedicato all’importanza del rispetto per l’ambiente. E, infine, “C’era una volta…L’incanto delle Storie”, che guiderà i più piccoli a svelare e gestire le proprie emozioni.