venerdì 8 marzo 2013

"Comizio", il nuovo singolo inedito di Claudio Maio


Filippo Alibrando - È stato pubblicato Sabato 2 Marzo 2013, il nuovo inedito interamente ideato e scritto dal cantautore filippese Claudio Maio, già noto ai lettori di questo blog per essersi fatto portavoce della pagina Facebook “Si e No.. del Mela”, che nei mesi scorsi ha messo a punto diverse iniziative finalizzate alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso tematiche sociali e ambientali. Nonostante siano passati pochi giorni dalla sua pubblicazione, il brano è stato anche pubblicato e pubblicizzato su pagine Facebook di rilievo regionale.

“Comizio”,  è scritto in chiave ironica in riferimento al modo di fare che condiziona il periodo delle elezioni, di qualunque grado esse siano: il voto di scambio. È un brano che esprime la rabbia di chi l’ha scritta e di chi l’ascolta verso i problemi che spesso la società fa finta di non vedere omertosamente, senza pensare alle effettive conseguenze del suo atteggiamento, e sono evidenti  (se si analizza il testo del brano) riferimenti alla lotta contro le Mafie (Peppino Impastato, ndr).

Intervista:

 -  Claudio, hai iniziato ad esercitare la tua vena artistica negli ultimi anni. Dapprima il tema centrale delle tue canzoni era l’amore: cosa ti ha portato a cambiare tematica?

Maio: tutto è partito dall’impegno che ho messo nel portare avanti la pagina “Si e No.. del Mela”, adesso non più esistente per la mancata sensibilità dell’opinione pubblica per la valorizzazione delle varie iniziative. Si è vero, i miei primi brani avevano come tema centrale l’amore. Resta comunque inalterata la mia sensibilità verso quel tema, ma è come se sentissi dentro la voce che mi spinge a rendere pubbliche le mie idee riguardo le problematiche che condizionano la vita di ogni giorno di ognuno di noi. E senza dubbio, questo è forse il periodo più adatto visti i risultati di una politica senza equilibrio.

       -  Qual è il messaggio che col tuo nuovo singolo vuoi lanciare?

Maio: il messaggio che mi preme lanciare al pubblico ascoltatore del brano è quello di stare vigili in una società come la nostra, in cui spesso molti problemi non vengono neanche menzionati per paura di una possibile “caduta di stile”. In realtà però il mio messaggio è rivolto essenzialmente alle giovani generazioni, perché sono loro, i giovani, coloro che potranno migliorare di giorno in giorno lo stato attuale avanzando proposte che possano guarire il nostro territorio dai mali che lo attanagliano. Ma è rivolto indirettamente anche alla gente con più esperienza, affinchè contribuiscano anch’essi per regalare ai loro figli una società più sana e responsabile. Il mio sogno è questo, è in attesa di essere avverato!

Di seguito, alcuni link utili per l’ascolto del nuovo brano:

1 commento:

  1. Spero che la società inizi ad esporsi pubblicamente mettendo in evidenza tematiche di grandissimo rilievo a questa grande crisi che sta colpendo il nostro vivere e che poco ci lascia sperare!!!

    RispondiElimina