domenica 24 febbraio 2013

Comunali 2013, Campo ci riprova

Il sindaco di Santa Lucia del Mela,
geom. Antonino Campo

Katia Trifirò - Giochi aperti in vista delle amministrative di maggio che, sebbene la campagna elettorale non sia ancora ufficialmente avviata, iniziano a movimentare il panorama politico cittadino. Ad annunciare la propria ricandidatura è il sindaco in carica, Nino Campo, che ha organizzato un’assemblea pubblica nei mesi scorsi e dato il via agli incontri del movimento “Liberi e Protagonisti”, con tavoli tematici settimanali – politiche sociali e giovanili, beni culturali e centro storico, attività produttive quelli trattati –. 
Solo indiscrezioni e nessuna certezza, invece, sugli sfidanti alla poltrona di primo cittadino, che potrebbero essere due, con la formazione complessiva di ben tre liste, né sugli accordi e le coalizioni in campo.
«Nonostante la crisi generale e i tagli siamo riusciti a garantire e a migliorare i servizi alla comunità, senza aumentare le imposte e senza gravare sulle casse comunali» afferma Campo tracciando un bilancio dell’attività amministrativa durante il suo primo mandato. «Credo che i risultati ottenuti siano ottimi, considerando che il nostro territorio è stato interessato da ben tre alluvioni e che è stato necessario fronteggiare numerosi debiti fuori bilancio, tra cui quello storico legato alla cooperativa “Casa per tutti”, di quasi due milioni di euro. Da subito si è deciso che gli amministratori rinunciassero al 10 per cento delle spettanze e in alcuni periodi questa decurtazione è arrivata anche al 30».
Interventi assistenziali e servizi sociali, valorizzazione del patrimonio storico-artistico, lavori pubblici, comunicazione e trasparenza: su questi punti il sindaco si era soffermato a fine novembre, presentando ai cittadini la relazione sullo stato di attuazione del programma, realizzato «grazie all’unione amministrativa, con il consiglio che ha sempre approvato le delibere dell’esecutivo, e la partecipazione di associazioni, istituzioni e cittadini che hanno collaborato con contributi di idee e di lavoro». Un programma che nei primi tre anni e mezzo, dichiara Campo, «ha promosso la crescita culturale, le opere pubbliche e l’urbanistica, con i finanziamenti ottenuti e l’approvazione del piano regolatore, l’attenzione alle attività produttive e alle problematiche ambientali».
Proprio in merito all’ambiente, Campo ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dal gruppo comunale di volontari di Protezione civile e, sotto il profilo dell’inquinamento, l’impegno per l’area ad alto rischio della valle del Mela. «Chiediamo ai medici di base del nostro paese di fornire i dati utili per avere un quadro chiaro delle patologie causate dall’esposizione ad agenti inquinanti», dice il sindaco, «e abbiamo scritto agli organi competenti per sapere quali iniziative intendono prendere per la tutela e il risanamento del territorio».
A sostegno di Campo arriva, intanto, “Il Megafono di Crocetta”, con un direttivo locale a larga partecipazione “rosa” e “giovane”, coordinato da Tonino Mendolia, di cui fanno parte i consiglieri di maggioranza Emanuele Impalà ed Elisabetta Lombardo. A patrocinare la nascita del circolo luciese, a seguito di un recente incontro con il sen. Beppe Lumia, capolista al Senato della lista “Crocetta”, il coordinatore del “Megafono” di Milazzo, Massimo D’Amore. Il resto del direttivo è formato da Oriana Artocchi, Franco Impalà, Maria Lipari, Maria Giovanna Romano, Pasqualina Impalà, Antonino Messina.

Nessun commento:

Posta un commento