mercoledì 11 luglio 2012

Delegazione luciese in Canada, confronto sulla cultura siciliana nel mondo di oggi

Da sinistra: Vincenzo La Fata, Mariella Sclafani, Maria Donato, Giuseppina Merulla, Angelo Letizia,
Gaetano Savatteri, Mariachiara Zullo, Giulia Manna, Maria Rappazzo, Ilenia Campo 
Italia-Canada, insieme per il progetto “I giovani e la valorizzazione della cultura siciliana nel mondo di oggi”, promosso dal Comune di Santa Lucia del Mela e finanziato dalla Regione Siciliana. Protagonisti dell’iniziativa, che si è tenuta a Montreal, cinque giovani luciesi, che hanno preso parte, insieme ad altrettanti coetanei italo-canadesi, ad un intenso calendario di appuntamenti. Tra questi, la presentazione del libro di Gaetano Savatteri “I Siciliani”, nel corso della quale l’autore ha dialogato con il pubblico sul tema delle molteplici sfaccettature della Sicilia e dei suoi abitanti.
Il gruppo è stato ricevuto dal Console d’Italia a Montreal, Antonio Poletti, ha visitato l’Università McGill e ha organizzato un incontro sui temi del progetto alla presenza del sindaco di LaSalle, Manon Barbe, e del deputato canadese federale Le Blanc. In agenda, anche una conferenza dedicata al rapporto fra modernità e tradizione in Sicilia e nel contesto della comunità italo-canadese, che costituisce da anni una presenza significativa nella realtà nordamericana sul piano imprenditoriale, sociale e politico.
La tavole rotonde e gli incontri istituzionali sono stati seguiti, infatti, da una folta rappresentanza dell’Associazione Messinese di Montreal, guidata dal presidente Maria Donato e dal vicepresidente Franco Mendolia e attiva da un trentennio. I membri dell’Associazione, oltre ad accogliere i giovani ospiti, hanno fatto conoscere loro la realtà dei nostri emigranti che, con il lavoro, l’impegno, l’onestà tengono alto il nome dell’Italia nel mondo.
Hanno fatto parte della delegazione luciese Ilenia Campo, Giulia Manna, Maria Rappazzo, Mariachiara Zullo e Serena Amalfi, che ha curato la documentazione fotografica. Insieme a loro, gli assessori Giuseppina Merulla e Angelo Letizia, la prof.ssa Mariella Sclafani, che ha organizzato e preparazione gli incontri, e Antonio Merulla con le sue musiche tradizionali. Il progetto è stato seguito da Vincenzo La Fata, funzionario regionale dell’assessorato alla famiglia, politiche sociali e lavoro.