sabato 30 luglio 2011

Alla scoperta dell'Arte e delle Tradizioni con...la Corte di Federico

Un viaggio nei sapori e nelle tradizioni popolari, passando dalla storia all'arte, dalla cultura alle attività artigianali tipiche, in una cornice medievale suggestiva e coinvolgente. Si presenta così “Città d’Arte, Gusti e Sapori…con la Corte di Federico”, la due giorni che, oggi e domani, prenderà il via tra il borgo e il Castello Arabo-Svevo-Aragonese.


L'evento è organizzato dal Comune, con il contributo dell'Assessorato regionale Territorio e Ambiente e con il supporto dell'Associazione "Antiche Torri".



Oggi pomeriggio il borgo antico vedrà i figuranti del Corteo storico di Santa Lucia del Mela, giunto alla terza edizione, riproporre momenti di vita medievale: sonetti e madrigali recitati dai poeti della Scuola siciliana, serenate, duelli tra crociati, investitura dei cavalieri al cospetto dell’Imperatore Federico II, canti e melodie, giocoleria, spettacolo del fuoco. Domani, alle ore 18, partirà da Piazza Milite Ignoto il fastoso "Corteo" con delegazioni da San Marco d'Alunzio, Monforte S. Giorgio, Rometta e Roccavaldina, che si uniranno al gruppo di Santa Lucia del Mela, percorrendo le vie cittadine fino al Castello. Qui si concentreranno gli spettacoli degli sbandieratori, i "Leoni reali" di Camporotondo Eneo, e l’emozionante performance degli "Artisti del fuoco e Giocolieri Batarnù". Infine, sarà rievocata la conferma del privilegio unico della "Prelatura Nullius", concessa da Federico nel 1206: quando l'imperatore stacca il territorio di S. Lucia dalla diocesi di Patti e lo cede al suo Cappellano maggiore Gregorio Mostaccio, che risulta essere il primo Prelato della più antica Prelatura Nullius al mondo.



Il programma, che mira a valorizzare il territorio e le sue caratteristiche, prevede inoltre una sosta presso "L’angolo delle Arti e dei Mestieri", che ospita artigiani e cantastorie, e un percorso enogastronomico lungo "La via dei Gusti e dei Sapori", dedicata alla degustazione di prodotti locali e piatti tipici.



Il Corteo storico rappresenta l'attività principale dell'Associazione culturale-ricreativa "Antiche Torri", presieduta da Elisabetta Lombardo e nata a Santa Lucia del Mela per la promozione e l'organizzazione di iniziative culturali, ricreative e musicali, per la diffusione di una cultura della legalità, solidarietà e tutela dell'ambiente e per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del paese. Tutte le informazioni e il curriculum del Corteo storico sono reperibili sul gruppo facebook dedicato all'Associazione.