mercoledì 24 novembre 2010

Territorio e sviluppo sostenibile: a Milazzo convegno Rotary sull'Area Marina Protetta del Capo


Valorizzare le risorse naturali per investire sullo sviluppo sostenibile del territorio e migliorare la qualità della vita, proponendo un modello socio-economico rispettoso dell'ambiente e del diritto alla salute a al benessere dei cittadini.

Di questi temi, da anni al centro di un dibattito che coinvolge le istituzioni, la cittadinanza e il mondo associazionistico, si parlerà nel corso di un convegno organizzato dal Rotary Club di Milazzo, Distretto 2110 Sicilia e Malta, con il patrocinio della Provincia Regionale di Messina e del Comune di Milazzo.

Il convegno, dal titolo "Area marina protetta di capo Milazzo per uno sviluppo sostenibile del territorio", al quale interverranno esperti e rappresentanti istituzionali, si terrà sabato 27 novembre alle ore 9 presso l'Auditorium del Duomo Antico del Castello di Milazzo.
«L'iniziativa si inserisce nelle attività sociali che il nostro Club programma per favorire l'interesse collettivo attorno alle criticità e alle opportunità del nostro territorio – afferma il presidente della sezione mamertina del Rotary, dott. Concetto Li Mura –, focalizzare l'attenzione sull’Area Marina Protetta di Capo Milazzo comporta l'individuazione di quelle strategie di sviluppo che consentano il rilancio economico e turistico del territorio, nel rispetto della qualità della vita e dell'ambiente».
Il convegno si avvale della collaborazione dell'Università di Catania, dell'I.S.P.R.A., della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Trapani, del Ministero dell'Ambiente, della Regione Siciliana.
Nutrito e altamente qualificato il parterre dei relatori: dopo i saluti del sindaco di Milazzo Carmelo Pino e del presidente della Provincia Giovanni Ricevuto, interverranno il presidente del Rotary Club Milazzo Li Mura e il segretario, ing. Sergio Castellaneta. A seguire, la prof.ssa Antonietta Rosso e la dott.ssa Rossana Sanfilippo (Università di Catania), il dott. Gianfranco Scotti (Presidente comitato A.M.P. Capo Milazzo), il dott. Franco Andaloro (Dip. Uso sostenibile delle Risorse – I.S.P.R.A.), il dott. Sebastiano Tusa (Soprintendente BBCCA di Trapani), il dott. geol. Stefano Donati (Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del Mare), il dott. Vincenzo Incontro (Direttore della A.M.P. del Plemmirio), Maurizio Capone (Assessore all'Ambiente del Comune di Milazzo), Pietro Petrella (Assessore all'Ambiente della Prov. Regionale).