martedì 3 agosto 2010

"Mo-Arte", al via stasera il percorso artistico tra i monumenti

Si svolgerà stasera, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna della Neve, la seconda edizione di “Mo-Arte”, “movimento dal basso” dedicato ad arte, musica, tradizioni popolari, enogastronomia. L’evento, curato dalla direzione artistica di Filippo De Mariano e realizzato con la collaborazione di giovani artisti luciesi e numerosi volontari, prende il via dalle 19 per le vie del centro storico. Da qui si snoda un percorso artistico con l’esposizione di opere di pittura, scultura, fotografia e installazioni. In programma l’esibizione del gruppo folk “Girasole” e del duo acustico Giuseppe Cirino-Giovanni Sciotto, con un recital di poesia. Nel corso della serata, degustazione di pane caldo, prodotti tipici locali e vino locale.
Sulla scia del successo dello scorso anno, “Mo-Arte” sarà inoltre una sorta di notte bianca dei monumenti. Sono infatti organizzate visite guidate alla Cripta dei Cappuccini, ai musei e a tutte le chiese del centro storico, comprese quelle abitualmente inaccessibili ai turisti.
Il programma festivo, coordinato dal comitato festeggiamenti, prosegue domani sera in Piazza Milite Ignoto con animazione e giochi per bambini e con lo spettacolo musicale eseguito dai protagonisti del programma televisivo “Io canto”. Al via domani anche la “Fiera luciese” dell’artigianato tipico e dei prodotti locali.
Giunta all’ottava edizione, per le strade del centro storico adiacenti a via Barone Patti, sarà visitabile domani e giovedì “L’Infiorata” con la suggestiva caduta della neve al passaggio del simulacro della Madonna. Con la solenne processione, che conclude il programma religioso, culminano giovedì i festeggiamenti, che prevedono i tradizionali appuntamenti con il concerto della premiata Banda Musicale Randisi diretta dal M° D’Amico e i giochi pirotecnici lungo il monte su cui sorge il Castello.

Nessun commento:

Posta un commento