venerdì 8 gennaio 2010

Il Natale di solidarietà della Protezione civile

Una grande manifestazione di solidarietà a favore della popolazione messinese colpita dall’alluvione dello scorso ottobre è stata organizzata dal gruppo comunale dei volontari di protezione civile, in collaborazione con l’associazione Medi-terra-nèo e con il contributo del consorzio Eco-Tirreno sviluppo 2000.
Tombola, momenti di spettacolo e una sagra del dolce sono stati gli ingredienti dell’iniziativa benefica, che ha coinvolto, oltre ad un numeroso pubblico, anche altre associazioni di volontariato che hanno partecipato alle operazioni di soccorso sui luoghi del disastro insieme alla protezione civile luciese. La serata, presentata da Pippo Gitto, ha consentito di accumulare beni e buoni spesa pari ad un valore di circa tremila euro, offerti dalle attività commerciali che hanno sostenuto l’iniziativa. Oltre quattromila euro è invece il contributo ottenuto grazie ai cittadini che hanno partecipato alla manifestazione: cifra che, in accordo con le parrocchie e i comitati dei centri colpiti, sarà investita per la realizzazione di un progetto.
Il momento più emozionante è stato quello dell’estrazione finale di cinque premi simbolici, i “sacchi della speranza” a favore di Altolia, Molino, Giampilieri, Itala e Scaletta.
“Una manifestazione riuscita grazie all’impegno di tutti i volontari del gruppo comunale di Santa Lucia del Mela, che oltre a partecipare alla macchina dei soccorsi sin dal primo giorno hanno organizzato questo momento di socializzazione e solidarietà” ha commentato il coordinatore Angelo Letizia, ringraziando anche il sindaco Nino Campo per il contributo (pari ad una mensilità del suo compenso) offerto per l’acquisto di 10 divise per i volontari del gruppo comunale.
Letizia ha inoltre annunciato i prossimi impegni del gruppo, tra cui una missione a Sarajevo programmata per la fine di Aprile e un progetto che coinvolge le scuole luciesi sul tema della sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento