martedì 7 luglio 2009

Rispetto per l'ambiente e valorizzazione del centro storico: le iniziative del gruppo comunale di Protezione Civile



Una due giorni “ecologica”, dedicata all’ambiente e alla riscoperta del centro storico: l’iniziativa è stata promossa dal gruppo comunale di Protezione civile per sensibilizzare i cittadini al rispetto del bene pubblico ed educare i più giovani a vivere concretamente l’appartenenza alla comunità, all'insegna dell'attenzione alla natura e della valorizzazione del patrimonio del centro storico.
Armati di guanti, scope e palette, i volontari di Protezione civile, insieme ai più piccoli e ai giovani delle associazioni cittadine, e ad alcuni volenterosi tra gli amministratori, si sono fatti carico della pulizia delle strade e dei monumenti del centro storico.
"Con questa iniziativa si intende promuovere l’importanza del senso di responsabilità civica come risorsa per lo sviluppo della comunità" ha detto l’assessore con delega alla Protezione civile Franco Interisano. "La tutela del territorio richiede un impegno costante e attento, come quello messo in campo dalla squadra di volontari, che si dedicano con serietà ed entusiamo ai tanti e delicati compiti previsti dalla loro funzione, ma occorre che tutti i cittadini si sentano responsabilizzati ad attuare comportamenti corretti e rispettosi dell'ambiente".
“Le due giornate sono state dedicate alla valorizzazione della parte più antica e pregiata del paese, ricca di arte e di storia, ma anche all’ecologia, alla natura e alla prevenzione degli incendi” ha spiegato il coordinatore del gruppo di volontari Angelo Letizia.
Il gruppo comunale luciese ha infatti aderito alla campagna “Non scherzate col fuoco” indetta dalla Protezione civile nazionale con la collaborazione di Legambiente, distribuendo materiale informativo ai cittadini nel corso della due giorni ecologica.

La campagna di prevenzione e sensibilizzazione anti-incendio ha preso il via dalle scuole.
Venti volontari hanno inoltre preso parte al corso di avvistamento antincendio, mentre sono in arrivo le prime attrezzature di base per il lavoro sul territorio, per le quali il Comune ha deliberato l'acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento