mercoledì 14 gennaio 2009

Biblioteca comunale, restyling e iniziative

Riprende il via l’attività della Biblioteca comunale, con la nomina di un nuovo comitato di gestione e in cantiere tante iniziative dedicate al mondo dei libri. “L’obiettivo è fare della biblioteca uno dei centri della vita culturale della comunità” dice l’assessore alle attività culturali, dott. Paolo Calderone. “Rivitalizzare l’attività della biblioteca, coinvolgere i cittadini e promuovere eventi culturali è il percorso seguito da questo assessorato, che crede molto nella cultura come momento di crescita personale e sviluppo civile”.
Tra le prime iniziative realizzate, c'è il convegno sul centenario del terremoto di Messina, tenuto il 27 dicembre scorso, che si è rivelato un evento di grande interesse, non solo per l'ampia partecipazione di pubblico ma soprattutto per la qualità delle relazioni e degli interventi, che hanno proposto una riuscita combinazione tra l'approccio giornalistico e letterario e quello scientifico.
Per i prossimi appuntamenti della Biblioteca comunale e dell'Assessorato alle attività culturali, grande attenzione al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza. L’amore per i libri, si sa, nasce da bambini e proprio i più piccoli sono i protagonisti del progetto nazionale “Nati per Leggere” adottato dalla Biblioteca, un laboratorio di lettura che si svolgerà una volta alla settimana in uno spazio predisposto nei locali del palazzo socio-culturale. La partecipazione al progetto, realizzato dall'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, è stata promossa dalla dott.ssa Elisabetta Lombardo, consigliere comunale in carica, che curerà l'iniziativa. Ai bambini e agli adolescenti è dedicata inoltre una rassegna cinematografica che partirà il prossimo mese, il cui programma sarà presto reso noto.
Nei locali del palazzo socio-culturale è prevista una nuova sede per la Biblioteca, più comoda e spaziosa, con la collocazione di una postazione informatica e di una sala lettura, e la riorganizzazione dell’archivio storico, per il quale sarà a breve rinnovato il comitato di gestione.
Il programma del nuovo comitato di gestione della Biblioteca, che si costituirà a breve, comprende l’informatizzazione dei cataloghi, l’organizzazione di convegni ed incontri con l’autore, il coinvolgimento delle scuole. Ma anche l'inserimento della scheda di ogni libro sul sistema OPAC/IBSN, la redazione di un elenco testi da acquistare ed eventuali donazioni cartacee e digitali, la consultazione dell'elenco dei prestiti e la redazione di un elenco dei testi smarriti, l'individuazione dei testi da escludere dal prestito (enciclopedie, dizionari, testi storici e rari). Un programma, insomma, che consentirà agli studiosi e agli appassionati la consultazione rapida e la fruizione completa del ricco patrimonio librario di cui il nostro paese dispone, che rappresenta una risorsa per gli studenti, i ricercatori, gli storici e per tutti coloro che amano la lettura.
Alle iniziative del comitato di gestione collabora un gruppo aperto di volontari che si è formato all’interno dell’Assessorato alla cultura, comprendente tanti giovani che intendono mettere a disposizione del paese le proprie idee e il proprio entusiasmo.

Nessun commento:

Posta un commento