giovedì 20 novembre 2008

Parco Monti Peloritani, sabato il convegno su un patrimonio da tutelare e valorizzare

Si terrà domani, presso l’Aula Consiliare di via P. Nenni, il convegno sul tema “I Monti Peloritani: un Parco Naturale da conoscere, tutelare e valorizzare”. L’iniziativa, aperta a tutte le realtà politiche, sociali e culturali, mira a far conoscere le valenze naturalistico-ambientali e paesaggistiche del territorio, inquadrato nel contesto del Mediterraneo, a sostegno dell’avanzata proposta di istituzione del “Parco Naturale dei Peloritani”. Nel corso della mattina e del pomeriggio relazioneranno esperti in Scienze della Terra, della Vita, Umanistiche e del Paesaggio delle Università degli Studi di Palermo, Catania e Messina.
Il convegno, promosso dal Comune di Santa Lucia del Mela ed organizzato dal Dottorato in Turismo, Territorio e Ambiente del Dipartimento di scienze degli alimenti e dell’ambiente “Prof. G. Stagno d’Alcontres” dell’Ateneo peloritano, è supportato dall’Associazione scientifica italiana Geologia e Turismo e patrocinato dall’Università di Messina, dalla Provincia di Messina, dalla Regione Siciliana e dall’Associazione nazionale “Italia Nostra Onlus”. I lavori scientifici presentati saranno raccolti in un volume speciale che verrà pubblicato entro fine anno.
Al convegno, che sarà aperto dal Sindaco di S. Lucia del Mela, Geom. Antonino Campo, e dal Magnifico Rettore dell’Università di Messina, Prof. Francesco Tomasello, prenderanno parte l’Assessore all’Ambiente del Comune di S. Lucia del Mela, Dr. Paolo Calderone, il Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi, Dr. Antonio Ceraolo, l’Ispettore Ripartimentale delle Foreste Provincia Messina, Dr. Carmelo Di Vincenzo, il Direttore dell’ARPA - Dipartimento Provinciale Messina, Dr. Antonino Marchese, l’Assessore al Territorio della Provincia Regionale di Messina, Ass. Gaetano Duca, l’Assessore all’Ambiente della Provincia Regionale di Messina, Ass. Pietro Petrella, il Presidente della Provincia Regionale di Messina, On. Avv. Giovanni Ricevuto, l’Assessore al Territorio e all’Ambiente della Regione Sicilia, On. Dr. Giuseppe Sorbello, il rappresentante dell’Associazione Italia Nostra, Prof. Arch. Leandro Janni, Presidente del Consiglio Regionale Siciliano, e il rappresentante dell’Associazione Italiana Geologia e Turismo, Prof. Antonia Messina, membro del Consiglio Direttivo.
Al termine della presentazione dei lavori sulle peculiarità e unicità della geologia, della flora, della fauna e del paesaggio dei monti Peloritani, ci sarà una tavola rotonda guidata dal Prof. Giuseppe Giaimi, Presidente del Comitato Proposta Parco dei Peloritani, a cui parteciperanno gli stessi relatori e i sindaci dei paesi ricadenti nell’area destinata a Parco. Tale incontro sarà finalizzato sia a ben definire le positività e i limiti di una realtà Parco, sia a promuovere immediati progetti di valorizzazione, recupero e fruizione del territorio in oggetto a sostegno della qualificazione dello stesso, in attesa della realizzazione del Parco Naturale.
Scarica brochure in PDf (143 Kb)


Nessun commento:

Posta un commento