sabato 8 novembre 2008

Consiglio comunale, parte prima

Tre punti discussi e tre rinviati. Si è conclusa così l'ultima seduta consiliare, caratterizzata dalla difficoltà delle parti a dialogare costruttivamente e dalle polemiche, sin dall'avvio del lavori, con la contestazione da parte dei consiglieri di minoranza dei verbali delle sedute precedenti, approvati con le modifiche proposte e apportate nel corso della prima ora di consiglio.

Subito dopo, al centro dell'attenzione i temi dell'ordine e della sicurezza pubblica, dal punto di vista delle esigenze dei cittadini e dei piccoli imprenditori locali. E' intervenuto in merito il Sindaco, geom. Nino Campo, per relazionare sulle iniziative dell’amministrazione comunale a tutela della comunità. La relazione del primo cittadino ha preso spunto dal grave episodio intimidatorio che poche settimane fa ha avuto come vittima Pippo Panasiti, titolare di una autocarrozzeria contro la quale sono stati esplosi quattro colpi di pistola. “Esprimiamo la nostra solidarietà e tutto il nostro sdegno contro questo gesto criminoso”, ha detto Campo chiedendo un’azione investigativa efficace e invitando i commercianti ad avere fiducia nelle istituzioni e nelle forze dell’ordine, “siamo dalla vostra parte, prendiamo atto della gravità di un atto di cui non conosciamo l’origine ma che non va sottovalutato”. L’appello del sindaco si rivolge non solo al mondo della piccola impresa che cerca di affermarsi nel tessuto economico luciese, ma a tutti i cittadini, perché siano compatti nella presa di posizione contro episodi che minano la tranquillità delle famiglie e l’equilibrio delle attività commerciali. La relazione, che è stata discussa e integrata dagli interventi e dalle proposte dei consiglieri, dà vita ad un documento che il Sindaco intende presentare al Comando provinciale dei carabinieri e al Prefetto. Iniziativa appoggiata da alcuni e non condivisa da altri, che ritengono inutile rivolgersi alla Prefettura dal momento che, ad esempio, affermano che la locale stazione dei carabinieri è adeguatamente dotata di personale in servizio - e quindi un rafforzamento in questo senso non sarebbe necessario. Inoltre, il consigliere di minoranza Carmelo Bella ha ricordato che la solidarietà deve essere manifestata anche nei confronti di Francesco Trinchera, candidato alla carica di consigliere nella lista "Un paese per vivere meglio" nelle ultime elezioni comunali, che è stato vittima nei mesi scorsi di un gesto intimidatorio compiuto con quattro colpi di pistola sparati contro l'auto della moglie. Il gesto, al vaglio degli inquirenti, colpisce in questo caso un privato cittadino che, a differenza di Panasiti, non opera sul tessuto commerciale luciese ma lavora per una ditta della zona industriale.

I lavori in Aula si sono conclusi, come anticipato, a metà, con un acceso dibattito innescato dall'opposizione in merito alla questione ATO. Seme della discordia, il punto concernente la proposta di costituzione del Consorzio ATO 6 ME e l'approvazione dello schema di statuto. I consiglieri di minoranza hanno contestato soprattutto il ruolo svolto dal Presidente del consiglio Francesco Rizzo e dalla maggioranza nella gestione di tutta la vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento