sabato 31 maggio 2008

"Malanova", Il primo cd

Si chiama "Non iàbbu e non maravìgghia" ed è il primo cd del gruppo di musica etno-folk siciliana “Malanova”, divenuto ormai un vero e proprio marchio amato ed apprezzato anche oltre i confini sicliani. Il cd è stato presentato nella splendida cornice del Parco Jalari nel corso di un evento musicale, al quale hanno preso parte centinaia di fans che premiano con il loro affetto i sette anni di attività del gruppo.

“Non iàbbu e non maravìgghia”, contiene tredici canzoni in cui si riflette lo spirito di ricerca che anima i “Malanova”: musiche e canti originali ed inediti, in dialetto siciliano (più precisamente nella parlata della Valle del Mela), che traggono ispirazione dalle tradizioni popolari siciliane. “L’obiettivo è mantenere vivo nelle nuove generazioni l’interesse per la lingua dialettale delle origini e recuperare l’uso di strumenti musicali tipici dei luoghi di provenienza, che trovano sempre meno spazio nella musica contemporanea”, spiegano i musicisti del gruppo, “cercando di sposarne le sonorità con quelle degli altri strumenti etnici del mondo”.

Il cd dei “Malanova” è la prima produzione siciliana dell’etichetta discografica fiorentina “Radicimusic Records”, che con “Suoni e armonie management” si è specializzata nella tradizione folk italiana, seguendo il percorso artistico dei nomi più rappresentativi. “Si tratta della musica del futuro perché è già nelle nostre radici”, ha detto il discografico Aldo Coppola Neri presentando il cd, “ma non è abbastanza valorizzata dalla cultura contemporanea, specialmente nei festival e nelle radio, mentre viene presa in considerazione con grande successo fuori dai confini italiani”. Alla realizzazione del disco hanno collaborato lo scrittore Giovanni Chiara e il pittore Gianluigi Serravalli, che commentano le canzoni con testi e immagini.

L’uscita del primo cd si accompagna ad un’altra importante iniziativa, la creazione del “Piccolo Laboratorio Etnico Malanova”, un progetto di ricerca sulla cultura, le danze e le musiche popolari, che ha trovato sede a San Filippo del Mela in un locale concesso in convenzione d’uso dall’amministrazione comunale. Del gruppo fanno parte Giuseppe Burrascano, presidente del Piccolo Laboratorio, Pietro Mendolia, Saba, Giovanni Ragno, Nunziatina Mannino, Stefano “Bonny” Bonanno, Gabriella “Kenya” Fugazzotto, Davide Campagna, Pietro Maiorana.



Nessun commento:

Posta un commento