mercoledì 5 marzo 2008

"Mylaematica", dal 26 al 29 marzo Milazzo da i numeri

Stimolare l’interesse verso la matematica e scoprire il lato divertente dei numeri. Con questo spirito nasce “Mylaematica”, l’iniziativa che dal 26 al 29 marzo coinvolgerà le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Milazzo in un meeting matematico nazionale rivolto a studenti e insegnanti. Il progetto, patrocinato dal dipartimento di Matematica dell’Università di Messina e dalle associazioni ADT, AIF Sezione di Messina, Mathesis è il risultato di una collaborazione tra le scuole, l’Assessorato Politiche Scolastiche e P.I. del Comune di Milazzo e l’associazione Mat^Nat (Matematica in Natura).
“Si tratta di un’iniziativa articolata in un corso di formazione per i docenti delle scuole primarie che aderiscono al progetto e nella realizzazione di un meeting” spiega la prof.ssa Cinzia Catanzaro, membro del comitato organizzatore. “Il meeting comprende un convegno nazionale di insegnanti di matematica e materie scientifiche, attività culturali e ricreative rivolte ai convegnisti ed alla cittadinanza e infine un exhibit matematico interattivo in cui bambini ed adulti saranno i protagonisti”. Sono già stati avviati con successo i primi due moduli del corso di formazione, della durata di 30 ore, dedicato alle strategie metodologiche e didattiche per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica. Il 26 marzo, presso il Duomo Antico, avrà inizio il convegno nazionale dal titolo “Giochi, modelli e tecnologie per la nuova didattica della matematica”. Il programma, denso di interventi, prevede tavole rotonde e relazioni di esperti sull’importanza dell’educazione matematica e sulla necessità di nuovi approcci metodologici per l’insegnamento della disciplina, anche per superare il notevole deficit rilevato nelle competenze matematiche dei ragazzi italiani.
“L’obiettivo del progetto è dare una risposta alla crescente necessità di formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado della nostra città e del comprensorio, stimolare interesse verso la matematica nei ragazzi delle varie età, creare un momento di divulgazione matematica rivolto a tutta la cittadinanza” afferma Cinzia Catanzaro. “L’attuazione di Mylaematica, che si auspica diventi un appuntamento annuale, favorirà inoltre la promozione e la visibilità del territorio milazzese, quale luogo di grande interesse culturale, artistico, naturalistico e quindi turistico”. Il progetto si concluderà con l’exhibit interattivo al Paladiana sabato 29 marzo e domenica mattina, nel corso del quale i partecipanti esploranno argomenti matematici, presenti nella loro quotidianità, attraverso il gioco ed il coinvolgimento attivo.
Del comitato organizzatore fanno parte anche l’avv. Pasquale Morabito (assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Milazzo), la dott.ssa Primarosa Frattini (dirigente scolastico I Circolo di Milazzo), i docenti Alessandra La Camera e Maria Grazia Smedile, il prof. Mauro Cerasoli (coordinatore del comitato scientifico e presidente dell’associazione Mat^Nat), Teresa D’Andrea, Mario Gregorio, Eugenio Mercuri, Adele R. Ruggeri. I ragazzi delle scuole saranno hostess e stewart durante gli eventi ed un gruppo di ragazzi dell’Istituto professionale per il turismo accompagnerà venerdì mattina i convegnisti a visitare il Castello.

Nessun commento:

Posta un commento