giovedì 6 dicembre 2007

Consiglio comunale: Passa l'assestamento generale di Bilancio, rinviato il voto sul regolamento "alienazione beni del Comune"

Si è conclusa con un punto a favore dell’amministrazione comunale l’ultima seduta consiliare, in cui è stato approvato l’“Assestamento generale del Bilancio di previsione per l’anno 2007”. Per superare le perplessità dimostrate dall’opposizione, Il Bilancio è stato emendato con la proposta presentata dal consigliere Salvatore Grillo e approvata durante la seduta: il trasferimento di una somma di denaro dal capitolo indennità di carica dei consiglieri al fondo di riserva ordinario. Un capitolo, come ha precisato il sindaco Santo Pandolfo, “che dota il comune di uno strumento atto a rispondere a tutte le voci di debito fuori bilancio”. L’emendamento ha ricevuto il parere favorevole del revisore dei conti Maria Briguglio.
Il consiglio ha approvato anche la modifica al regolamento comunale che riguarda l’affidamento familiare dei minori, “un regolamento transitorio per rispondere alle direttive regionali in attesa di quello definitivo che sarà redatto dal distretto socio-sanitario per tutti i comuni” ha detto Pandolfo.
È stato invece rinviato il voto sul regolamento in merito all’“Alienazione di immobili e mobili di proprietà del Comune”. “Senza questo strumento non si può far fronte alla sentenza del Tar di Catania sulla vicenda della cooperativa Casa per Tutti”, ha affermato il sindaco, “quando avremo la certezza della somma dovuta, potremo attingere ai beni patrimoniali del comune se non saremo in grado di rispondere con il bilancio comunale, per non arrivare al dissesto”. Immediata la replica dell’opposizione: “Siamo fuori tempo massimo, è solo un’azione di strumentalizzazione politica” ha detto il consigliere Carmelo Bella. La mediazione è stata raggiunta con la proposta, avanzata da Pasqualino Rizzo e accolta dal consiglio, di costituire un tavolo tecnico di discussione. Al tavolo non parteciperà però il gruppo di Bella, che ha scelto di astenersi. Il regolamento sull’alienazione dei beni comunali sarà dunque discusso e messo ai voti durante il prossimo consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento