martedì 30 ottobre 2007

Salutando Montreal


Sta per concludersi il tour del gruppo teatrale Colapesce, che ha debuttato a Montreal con il suo "Intimo per donna" accolto dall'Associazione Messinese di Montreal. Un viaggio iniziato giovedì scorso, che ci ha portati nel cuore della comunità siciliana di LaSalle, una comunità attiva da 25 anni e composta dagli emigranti della provincia di Messina, quella della Valle del Mela e dei comuni che le gravitano attorno.

Tra qualche ora lasceremo Montreal: i suoi quartieri, il San Lorenzo che la bagna, la Città Vecchia con l'antico porto, mont Royal e la bellezza mozzafiato delle sue vedute, i grandi parchi di alberi rosseggianti, le meraviglie del Giardino Botanico, la ricchezza della sua architettura distesa lungo quattro secoli di storia. Una città vivace e multiculturale, dalle mille sfaccettature, aperta al mondo.

Ma soprattutto partendo da Montreal lasceremo l'affetto delle tante famiglie dell'Associazione Messinese che hanno lavorato a lungo per rendere il nostro soggiorno indimenticabile. Abbiamo scoperto, venendo fin qui, un altro modo di vivere la sicilianità: quella delle radici, dell'origine, della terra che si è abbandonata ma non si può dimenticare. Questi emigranti, che nella maggior parte dei casi hanno iniziato il loro viaggio nell'infanzia o nella prima giovinezza, ci hanno fatti sentire a casa: il loro legame con la Sicilia è speciale.

La rotta verso Montreal è stata capacità di reinventarsi una nuova pagina di vita oltreoceano, lavorando sodo per conquistare il lavoro, la lingua, la fiducia di un paese straniero. Ma è una rotta che le 150 famiglie dell'Associazione Messinese mantengono sempre aperta verso la Sicilia, ritrovandosi insieme per valorizzare il senso di appartenenza ad una comune identità e trasmettendo ai figli il rispetto per le radici. Abbiamo trovato un gruppo affiatato, unito, ospitale. Abbiamo condiviso con loro tanti momenti, abbiamo parlato della Sicilia, mescolando i loro ricordi ai nostri, abbiamo letto nei loro occhi l'emozione per quella terra che qui è un po' meno lontana, grazie al loro straordinario impegno e alla loro forza. Abbiamo ricevuto una grande lezione di sicilianità.

Nessun commento:

Posta un commento