domenica 30 settembre 2007

Sondaggio politico

Il clima non è ancora rovente, i giochi sono appena all'inizio e il complesso ingranaggio della campagna elettorale si prepara ad essere messo in moto, decretando l'inizio del confronto tra i candidati in lizza per il dopo-Pandolfo. Due sono stati i mandati che lo hanno visto protagonista consecutivamente, pochi i mesi che separano i cittadini dalla chiamata alle urne. Una chiamata in cui sono interpellati a decidere il destino del paese, scegliendo da chi farsi amministrare, con quali priorità, con quali punti programmatici e soprattutto verso quali obiettivi progettuali.

L'auspicio che parte da questo blog è che lo strumento-voto sia usato consapevolmente: che cresca la percentuale di coloro che esprimono una preferenza d'opinione. Il rischio, sempre presente, è che il girotondo delle promesse e i meccanismi clientelari allontanino dalla considerazione dei veri bisogni della nostra comunità. Il senso civico, d'altra parte, dovrebbe suggerire a coloro che saranno eletti a reggere il paese nei prossimi anni il coraggio di assumersi le responsabilità delle proprie scelte. Anche quando non sembrano popolari, anche quando non sono facili o non si trovano a portata di mano.

Tante le aree in cui urge intervenire, programmare, investire. Dalla progettazione di un piano di valorizzazione turistica e territoriale alle politiche sociali. Non meno forte la necessità di un rilancio economico e imprenditoriale della nostra città, così come sarebbe indispensabile sviluppare le risorse umane, potenziare la partecipazione, scalfire l'indifferenza o il disinteresse nei confronti della cosa pubblica.

Il sondaggio che ho inserito a sinistra, e nel quale alcuni di voi hanno già votato, è un piccolo campione rappresentativo delle opinioni dei cittadini luciesi sulle priorità che la prossima amministrazione dovrebbe affrontare nella gestione del paese. Un mese di tempo per votare, esprimendo la vostra opinione virtualmente in attesa dell'apertura della campagna elettorale.

Se l'esperimento riesce, sondaggio dopo sondaggio, mese dopo mese, avremo da questo blog un termometro per misurare le esigenze che i cittadini vorrebbero venissero programmaticamente inserite in un piano di governo. Con il commento, mio e vostro, dei risultati, e un'utile mappatura delle proposte, delle opinioni, delle idee della comunità luciese.

Nessun commento:

Posta un commento