mercoledì 19 settembre 2007

L'Associazione Messinese di Montreal accoglie il gruppo teatrale "Colapesce"

Nuova iniziativa in programma per l’Associazione Messinese di Montreal, fondata in Canada da un un gruppo di emigranti per mantenere vivo il legame con la Sicilia. L’Associazione, che ha compiuto 25 anni, è simbolo di continuità con il passato per le seconde generazioni, quelle nate e vissute in Canada, e punto di riferimento per le famiglie provenienti dalla città e dalla provincia di Messina. Il gruppo più numeroso è costituito dai luciesi, che si sono trasferiti in Canada per lavoro ma che sentono ancora un forte senso di apparteneza alla loro terra. E di origine luciese è anche il vicepresidente dell’Associazione, Franco Mendolia, che accoglierà a Montreal il gruppo teatrale Colapesce di Pace del Mela. L'Associazione Messinese di Montreal è attualmente presieduta dalla signora Maria Donato.

Si tratta di un’iniziativa a cui si lavora da tempo, che si concretizzerà il 25 ottobre, quando dall’aeroporto di Catania prenderà il volo il cast al completo, per esibirsi nello spettacolo che ha già riscosso successo nel comprensorio.


Ad essere messo in scena è “Intimo per donna”, commedia in due atti ispirata ad un divertente film con Stallone e la Muti. L’allestimento è curato dall’Associazione Culturale Colapesce, nata nel 2006 per volontà di due appassionati attori amatoriali del teatro dialettale siciliano: Nino Spada e Vita Pollino. “Intimo per donna” è scritto da Salvatore Saitta per la regia di Pino Bonanno e con musiche originali di Filippo Pollino.

Il programma prevede due esibizioni a Montreal, sabato 27 e domenica 28. Martedì 30 il gruppo di sposterà a Toronto, e da lì si ripartirà per la Sicilia, giorno 2 novembre. Oltre alle rappresentazioni, durante il soggiorno del gruppo ci saranno incontri con la stampa locale e momenti di svago, come l’escursione alle cascate del Niagara. Ma i momenti più significativi saranno quelli di scambio con le famiglie dell’Associazione di Montreal, che hanno già generosamente accolto e ospitato la delegazione luciese che l’anno scorso si è recata in Canada per festeggiare i 25 anni dell’Associazione. Il gruppo Colapesce sarà accompagnato anche da due addetti stampa: ci saremo io e Franco Perdichizzi, giornalista di “Onda tv”. Sarà nostro compito seguire l’iniziativa e curarne la rassegna stampa.



Le informazioni sull'Associazione Colapesce sono sul sito http://www.nispa.it/acc, da dove è possibile scaricare l'intera commedia.

Nessun commento:

Posta un commento